Teatro


Festival dei Due Mondi – Spoleto
Le Bal de Paris
Date: dal 24 giugno al 10 luglio 2022
Vincitore del Leone d’Oro nella sezione “Venice VR Expanded” alla 78aᵃ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Le Bal de Paris è un’esperienza immersiva, partecipativa e interattiva creata dalla impetuosa coreografa andalusa Blanca Li per scoprire in modo spettacolare la realtà virtuale attraverso la danza e la musica. Ginnasta, ballerina, coreografa e regista, allieva di Martha Graham, Blanca Li si è esibita in centinaia di luoghi in tutto il mondo. «Avevo voglia di creare uno spettacolo che ancora non esistesse e che non avrei potuto immaginare vent’anni fa: è questo che mi entusiasma» dice a proposito del suo ultimo Le Bal de Paris.

Arena di Verona
Nabucco
Date: 25 giugno, 1° e 7 luglio 2022
Per l’Opera Festival 2022, l’Arena di Verona mette in scena lo spettacolare Nabucco di Arnaud Bernard: un dramma lirico imperdibile. Sulle note di «Va, pensiero, sull’ali dorate» si riaccende il fuoco del primo capolavoro di Giuseppe Verdi. Grazie allo spettacolare allestimento di Arnaud Bernard (ispirato ai moti del Risorgimento italiano), Nabucco si impadronirà del palco areniano, dispiegando tutta la propria potenza epica e musicale per 8 recite. Con quest’opera avrete la possibilità di assistere a un kolossal in costume dal vivo.

Festival Puccini – Torre del Lago (LU)
Madama Butterfly
Date: 15-30 luglio e 6 agosto 2022
La stagione 2022 vedrà in scena l’allestimento green per la regia di Manu Lalli. Un messaggio ecologico quello lanciato dal regista visivamente reso con un bellissimo bosco di alberi in scena. Alberi verdi nel primo atto che diventano secchi e aridi nel secondo e nel terzo, chiaro messaggio di denuncia contro la violenza di genere e la violenza che l’uomo perpetua ogni giorno ai danni della natura. Sul podio alla testa dell’Orchestra e del Coro del Festival Puccini Alberto Veronesi, raffinato interprete dello stile “pucciniano”.

Teatro dell’Opera di Roma
Il barbiere di Siviglia
Date: dal 2 al 9 agosto 2022
La stagione estiva del Teatro dell’Opera di Roma torna finalmente sul palcoscenico tradizionale delle Terme di Caracalla dopo l’esperienza eccezionale ma di grande successo delle due estati al Circo Massino a causa della pandemia. Grazie a un cartellone ricco e diversificato, tra le rovine archeologiche meravigliose che accoglieranno pubblico di romani e turisti si potrà rinnovare la scelta del Teatro di proporre linguaggi diversi con ben quattro titoli tra opera e balletto, tra cui Il Barbiere di Siviglia con la regia Lorenzo Mariani e la direzione di Stefano Montanari


Like it? Share with your friends!