L’esperto fiscale risponde


A cura di Stefano Beldì: Responsabile della sezione fiscale Nova Labor Servizi Caaf FABI srl. Collabora con la nostra rivista per rispondere ai quesiti posti dai lettori relativi a redditi, detrazioni e deduzioni inerenti alla compilazione del Modello 730.

 

Buongiorno,
nel 2023 ho ristrutturato un appartamento e ho pagato quasi una trentina di fatture. Ora, riordinando i documenti per il prossimo 730, mi sono accorta che due pagamenti sono stati sbagliati: il primo bonifico è errato perchè ho usato la causale “risparmio energetico” al posto di “ristrutturazione” e il secondo pagamento è stato pagato con bonifico ordinario. Per questi due pagamenti perdo il diritto alla detrazione? Grazie.
Luisa

Buongiorno Luisa,
per quanto riguarda il primo pagamento può stare tranquilla perché l’Agenzia delle Entrate ha più volte affermato che l’errore relativo alla tipologia di causale del bonifico non determina la perdita del diritto alla detrazione. La cosa importante è che però sia stato fatto un bonifico speciale per bonus edilizi quindi che preveda la ritenuta di acconto. Nel suo caso sia il bonifico per ristruttura zione che quello per risparmio energetico rientrano in tale casistica quindi, a prescindere dall’errore, non perde il diritto a detrarre. Per il secondo pagamento invece la situazione è un po’ più complessa. Il bonifico ordinario non è conforme e le farebbe quindi perdere la detrazione. La situazione può essere risolta se contatta il fornitore che le ha emesso la fattura e si fa rilasciare una dichiarazione sostitutiva in atto notorio in cui il fornitore dichiara che gli importi della fattura pagata con il bonifico ordinario sono stati inclusi all’interno della contabilità di impresa. A tal fine le ricordiamo che può contattare telefonicamente i nostri uffici e saremo lieti di fornirle un fac-simile di questa dichiarazione in modo tale che possa inviarla al fornitore per la compilazione.

*******************************************************************************************

Buongiorno,
sto facendo dei lavori di manutenzione straordinaria nella cantina dell’alloggio nel quale risiedo. Volevo sapere se posso usufruire del bonus mobili per l’appartamento anche se i lavori vengono eseguiti solo in cantina e non nell’appartamento che andrei ad arredare. Grazie.
Luca 

Buongiorno Luca,
la risposta è affermativa. L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che la detrazione spetta quando i mobili/elettrodomestici sono destinati ad arredare un ambiente diverso dello stesso immobile oggetto di intervento edilizio oppure (come nel suo caso) quando i mobili/elettrodomestici siano destinati ad arredare un immobile ma l’intervento di ristrutturazione sia effettuato su una pertinenza dell’immobile stesso, anche se autonomamente accatastata.

*******************************************************************************************

Buongiorno,
vorrei sapere se l’ozonoterapia è detraibile. Grazie. Carmen

Buongiorno Carmen,
l’ozonoterapia è detraibile a condizione che il trattamento sia stato effettuato da personale medico o da personale abilitato in materia sanitaria. Inoltre, è necessaria la prescrizione medica che attesti il collegamento fra il trattamento effettuato e una determinata patologia.