C’era una volta, alla fine della guerra, un giovane che partì dalle Langhe e arrivò a Torino in cerca di lavoro e fortuna.
Volenteroso d’imparare trovò impiego in una pasticceria e apprese così il mestiere, fino ad aprire la propria attività nel 1971.
Da quel dì, in Via Mombarcaro 116 (nel quartiere Santa Rita di Torino), la Pasticceria Comba attende chi vuole deliziarsi con la tradizione dolciaria piemontese e non solo.
Un negozio che è anche un laboratorio artigianale tramandato di padre in figlio dove trovare tante bontà per il palato, tra cui le torte tradizionali (sia già pronte che su ordinazione) e la pasticceria fresca in formato mignon. Dal bignè al babà, fino alla pastarella, anche le incursioni dolciarie in altre regioni vengono infatti composte in modo da essere mangiate in un unico boccone, senza sporcarsi le dita e la bocca, come voleva l’etichetta di Casa Savoia.
Una vera novità di questo ultimo periodo è la pasticceria senza zucchero, oppure senza lattosio. Per quanti gradiscono il dolce privo di saccarosio, presso la Pasticceria Comba sono sempre disponibili la torta di mele e la langarola; chi invece ha un’intolleranza al latte trova la mousse di gianduja e albicocca.
Ma le mani esperte e sapienti di questi maestri dell’arte bianca sono a disposizione per creare altre torte su ordinazione, così da non dover rinunciare al piacere del dolce e di una coccola speciale.
Da quest’anno, a produzione limitata, la Pasticceria Comba propone alla propria clientela anche i panettoni senza lattosio o senza zucchero. Un delizioso arricchimento della già lauta offerta di prodotti da forno del Natale.
Da loro è infatti possibile trovare il panettone tradizionale con canditi e uvetta (la cui superficie è decorabile con soggetti natalizi o con paesaggi invernali), oppure quello con tocchi di cioccolato fondente e di arancia semi candita al Cointreau.
Chi ama la consistenza del pandoro trova qui Bollabianca, che unisce la consistenza del pan de oro alla forma del panettone, ricoperta da un vellutoso strato di zucchero a velo. O ancora il nuovo panettone con scaglie di pistacchio mescolate all’impasto, per impreziosire il morbido gusto classico con il sapore del Mediterraneo.
Vero must del Natale per la Pasticceria Comba è il panettone tradizionale proposto nel vaso di cottura in vetro. Una delizia di 350 grammi che, una volta cotto, viene ammorbidito con un bicchiere di Moscato d’Asti docg Dogliotti, per chi ama il connubio di gusti o desidera fare un omaggio particolare a parenti, amici, clienti.
Per concludere la stagione in dolcezza, da Comba è disponibile anche la Focaccia della Befana. Priva di una vera forma e composta nel modo classico, con scaglie di arancio e cedro, profumata al mandarino, al suo interno si trova la piccola fava secca. Per ridere e scherzare in compagnia, designando in chi la trova, e per l’anno appena iniziato, la generosa signora portatrice di caramelle e di carbone dolce.
Pasticceria Comba
Via Mombarcaro, 116
10136 Torino
Tel. 011 359937
pasticceriacombatorino@email.it