Musica – Dicembre


Negramaro
Contatto
Tra i brani troviamo un inaspettato feat con una delle artiste più promettenti e apprezzate della scena musicale italiana, Madame. Un duetto incendiario che segna un’altra grande collaborazione “al femminile” dei Negramaro. Particolare è la grafica dell’album pensata ad hoc dall’agenzia creativa Thestylepusher, la stessa che ha ideato la copertina del disco: un progetto 3D nato dalla collaborazione tra i Negramaro e il 3D artist Amin Farah di Theblacklab. La cover raffigura quattro umanoidi, senza caratteristiche somatiche definite, che con le loro ombre riproducono una farfalla, simbolo dell’evoluzione e del movimento. “Contatto” non è infatti una semplice playlist di canzoni, ma un concept album sul cambiamento. “Contatto” è anche il primo singolo estratto dal disco.

Fiorella Mannoia
Padroni di niente
Fiorella Mannoia è tornata con un nuovo album di inediti. Il primo singolo estratto è “Chissà da dove arriva una canzone”, scritto per la cantante romana dalla penna di Ultimo. È chiaro il riferimento della copertina. Fiorella diventa infatti la protagonista di un rifacimento del celebre capolavoro di Caspar David Friederich “Viandante sul mare di nebbia”. Davanti a lei, però, non c’è un mare di nebbia, bensì il fumo di industrie e lo smog dell’inquinamento in una grande città. A maggio del 2021 dovrebbe partire (salvo cambiamenti causati dall’emergenza sanitaria) il “Padroni di niente tour”, undici concerti nei principali teatri italiani, per incontrare i suoi fan e presentare il disco dal vivo.

Tiziano Ferro
Accetto Miracoli: L’Esperienza degli Altri
L’artista ha pubblicato il secondo capitolo di “Accetto Miracoli”, l’album pubblicato nel 2019 e certificato doppio Disco di Platino. Tiziano Ferro ha reinterpretato 13 canzoni che, stando alle sue dichiarazioni ufficiali, nel corso della sua vita, “hanno dato forma a piccoli miracoli come luci piccolissime in fondo al tunnel, risposte, ispirazione, voglia di cambiamento, testardaggine, coraggio, risate, amore”. Oltre a “Rimmel” di Francesco De Gregori, che apre l’album, tra
i brani interpretati da Tiziano troviamo “Margherita” (Riccardo Cocciante), “E Ti Vengo a Cercare” (Franco Battiato), “Almeno Tu Nell’Universo” (Mia Martini), “Cigarettes And Coffee” (Scialpi), “Perdere L’Amore” (Massimo Ranieri, che per l’occasione duetta con Tiziano), “Piove” (Jovanotti), “Portami a Ballare” (Luca Barbarossa), “Nel Blu Dipinto Di Blu” (Domenico Modugno).

Edoardo Bennato
Non c’è
Edoardo Bennato è tornato con “Non c’è” titolo del nuovo singolo e del disco omonimo. Il singolo parla del futuro in questo preciso momento storico e sociale, e in particolar modo parla ai giovani, e al loro bisogno di guardare avanti e avere nuove prospettive, anche in un momento non particolarmente bello come quello che stiamo vivendo. L’album è un doppio disco che raccoglie il meglio delle canzoni di Edoardo Bennato e diversi inediti. Tra questi troviamo appunto “Non c’è”, “Geniale”, “Il Mistero della Pubblica Istruzione”, “L’uomo nero” (in collaborazione con Clementino), “La bella addormentata”, “La realtà non può essere questa” (composta durante la quarantena con il fratello Eugenio Bennato), “Maskerate” e infine “Signore e signori”.

Mina
Italian Songbook
È uscito il 27 novembre il nuovo progetto discografico di Mina. Si intitola “Italian Songbook” e sembra essere solo il primo capitolo musicale di un lavoro più ampio che sarà declinato nel tempo. Il disco è diviso in due parti: “Cassiopea” e “Orione” sono i titoli dei due volumi della prima parte del concept antologico che contengono non solo i grandi successi di una carriera lunga e straordinaria che continua ancora oggi, ma anche le cover interpretate dalla stessa artista, grandi pezzi di autori e cantautori della tradizione musicale italiana. Presente anche un brano inedito per ogni album, che insieme a delle fotografie inedite arricchisce ulteriormente le prime due uscite del progetto.

Ligabue
7 e 77+7
Una doppia uscita discografica per celebrare 30 anni di una straordinaria carriera. Ligabue ha dichiarato: “Come vedete tutte e due le copertine hanno a che fare con un numero molto importante per me, chi mi segue sa anche i motivi: uno è un 7 perché mi sono reso conto che nel cassetto avevo 7 spunti di canzoni che avevo voglia di elaborare, quindi le ho riscritte e riarrangiate… e questo è un vero e proprio album d’inediti. Poi mi sono anche reso conto che tutti i singoli che sono usciti in questo trentennale sono addirittura 77, quindi facciamo uscire anche questo cofanetto che si chiamerà “77+7” in cui ci sono tutti i singoli usciti durante questi 30 anni più questo nuovo album di inediti”.

Miley Cyrus
Plastic Hearts
Dopo il successo del singolo “Midnight Sky”, la popstar internazionale Miley Cyrus torna con un nuovo album. Miley ha annunciato l’uscita e raccontato l’ispirazione che ha portato alla sua realizzazione in una lettera condivisa sui suoi social: “… Ho iniziato questo album più di 2 anni fa. Pensavo di aver capito tutto. Non solo il disco con le sue canzoni e suoni, ma tutta la mia fottuta vita. Ma nessuno controlla un ego come la vita stessa. Proprio quando pensavo che il concept del lavoro fosse finito … è stato TUTTO cancellato. Compresa la maggior parte della rilevanza musicale. Perché TUTTO era cambiato”. La copertina è firmata dall’iconico fotografo della musica Rock & Roll, Mick Rock.

Fabrizio Moro
Canzoni d’Amore Nascoste
Fabrizio Moro uno degli artisti più apprezzati dal pubblico italiano, torna con un nuovo progetto discografico dal titolo “Canzoni d’amore nascoste”. Il primo singolo estratto è “Melodia di Giugno”. Il nuovo album contiene 11 brani, tra cui 2 brani inediti e 9 canzoni d’amore edite, interamente ricantate, risuonate e con nuovi arrangiamenti ed un duetto con l’amico Febo. Queste le sue dichiarazioni: “Si tratta di una raccolta di canzoni d’amore che sono già state edite in passato, ma non hanno avuto i riflettori puntati su di esse: le ho prese dal cassetto, riprodotte e ricantate. Ci sono brani anche molto vecchi, di 15 anni fa, ai quali voglio dare una nuova scena. La raccolta s’intitolerà “Canzoni D’Amore Nascoste”.