Bergamo – Accademia Carrara
Tiziano e Caravaggio in Peterzano
Fino al 17 maggio 2020
È una prima internazionale il nuovo, grande evento espositivo di Accademia Carrara. Allievo di Tiziano e maestro di Caravaggio, Simone Peterzano è protagonista cruciale nel panorama artistico rinascimentale. Nella sua pittura si ritrovano il colore veneto e la schietta tradizione naturalistica lombarda. Eredità che rivivono, prepotenti, nell’opera di Caravaggio. In un percorso espositivo ricco di capolavori di Tiziano, Tintoretto, Veronese e Caravaggio, la riscoperta dell’opera di Peterzano lo restituisce alla dimensione che merita, tra i più illustri protagonisti della storia dell’arte italiana.
www.peterzano.it
Milano – Palazzo Reale
Georges de la Tour. L’Europa della luce
Fino al 7 giugno 2020
Dopo lo straordinario successo dell’esposizione di due tele del maestro a Palazzo Marino nel 2011, per la prima volta in Italia una mostra dedicata al più celebre pittore francese del Seicento e ai suoi rapporti con i grandi maestri del suo tempo. La mostra e gli studi del catalogo riflettono sulla sua pittura, caratterizzata da un profondo contrasto tra i temi “diurni”, crudamente realistici, e quelli “notturni” con splendide figure illuminate dalla luce di una candela. Più di 30 le opere all’interno del percorso espositivo, provenienti dalle più importanti istituzioni americane e dalle istituzioni museali francesi.
www.georgesdelatourmilano.it
Monza – Palazzo Reale
Il Giappone. Terra di Geisha e Samurai
Fino al 2 giugno 2020
Una mostra che ha il sapore di un viaggio iniziatico attraverso il Giappone, paese la cui cultura e le cui arti affascinano da sempre, per grandissima varietà e raffinatezza. Il percorso espositivo propone uno spaccato delle arti tradizionali dell’arcipelago estremo-orientale attraverso una precisa selezione di opere databili tra il XIV e il XX secolo, tutte provenienti dalla raccolta di Valter Guarnieri, collezionista trevigiano con una grande passione per l’Asia orientale, alle quali si uniscono, in questa speciale occasione, alcuni kimono della raccolta di Lydia Manavello, collezionista trevigiana esperta conoscitrice di tessuti asiatici.
www.villarealedimonza.it
Portogruaro (VE) – Palazzo Vescovile
La Collezione Cavallini-Sgarbi
Fino al 28 giugno 2020
Un emozionante percorso lungo quattro secoli che, dalla seconda metà del Quattrocento, raduna le principali opere della celebre collezione privata, frutto dell’appassionata caccia amorosa di Vittorio Sgarbi svolta in tandem con la madre Rina Cavallini, la quale ha acquistato le opere in numerose aste in ogni angolo del mondo. La mostra, realizzata in collaborazione con la Fondazione Cavallini Sgarbi, la Fondazione Elisabetta Sgarbi, e la direzione artistica di Contemplazioni, è organizzata dal Distretto Turistico Venezia Orientale e gode del patrocinio di Regione del Veneto e della Città di Portogruaro.
www.palazzovescovile.it