Mostre


Roma – Museo dell’Ara Pacis
Lucio Dalla. Anche se il tempo passa
Fino al 6 gennaio 2023
Mostra-evento dedicata ad uno dei più amati artisti italiani e internazionali nel decennale della sua scomparsa, per celebrarne il genio umano e musicale. Un viaggio visivo e sensoriale, un’esperienza immersiva, che trasforma lo spazio
espositivo in una scatola scenica. La mostra racconta il ruolo di Lucio Dalla nel cruciale passaggio culturale dagli anni Sessanta in poi, la modernità del suo pensiero, l’eclettismo del suo agire. Dalla, protagonista di una continua ricerca espressiva di sonorità, innovatore e precursore di stili, esponente di spicco del movimento sperimentale, è ancora
oggi senza uguali.

www.arapacis.it

 

Bologna – Palazzo Pallavicini
De Chirico e l’oltre.
Dalla stagione «Barocca» alla neometafisica (1938-1978) Fino al 12 marzo 2023 “Oltre” è la parola che più di altre esprime il percorso artistico di Giorgio De Chirico, in assoluto il più iconico tra gli artisti italiani del XX secolo. Nella cornice di Palazzo Pallavicini a Bologna si può ripercorrere la storia e la carriera del “metafisico della tavolozza”. Ispirazioni barocche e sensibilità contemporanee che guardano soprattutto al tratto finale della sua vita, quello del quarantennio 1938-1978, durante il quale l’artista – vissuto in gioventù all’ombra dei marmi ateniesi – vive la sua seconda età romana realizzando pochi ma significativi lavori, gran parte dei quali saranno visibili in questa mostra.

www.palazzopallavicini.com

 

Milano – Fabbrica del Vapore
Andy Warhol: la pubblicità della forma
Fino al 26 marzo 2023
Andy Warhol torna in mostra a Milano raccontato in una maniera del tutto inedita con oltre 300 opere: l’esibizione dedicata al genio della Pop Art, curata da Achille Bonito Oliva con la collaborazione di Edoardo Falcioni, mira infatti a ricostruire tutti i periodi storici in cui l’artista, attraverso la sua rivoluzione, è stato in grado di innovare la storia dell’arte del Novecento, cimentandosi in diversi ambiti quali moda, musica e imprenditoria. Sono presenti dipinti originali, opere uniche, serigrafie storiche, disegni, polaroids, fotografie e altri veri e propri cimeli come le cover originali disegnate e autografate da Warhol.

www.fabbricadelvapore.org

 

Firenze – Museo degli Innocenti
Escher
Fino al 26 marzo 2023
Scoperto dal grande pubblico negli ultimi anni, Escher è diventato uno degli artisti più amati in tutto il mondo, tanto che le mostre a lui dedicate hanno battuto ogni record di visitatori. Un’antologica – con circa 200 opere e i lavori più rappresentativi che lo hanno reso celebre in tutto il mondo – che racconta il genio dell’artista olandese con le opere più iconiche della sua produzione quali “Mano con sfera riflettente” (1935), “Vincolo d’unione” (1956), “Metamorfosi II” (1939), “Giorno e notte” (1938) e la serie degli “Emblemata”, che appartengono all’immaginario comune riferibile al grande artista.

www.museodeglinnocenti.it


Like it? Share with your friends!