Teatro


Teatro Alla Scala – Milano
Salome
Date: dal 14 al 31 gennaio 2023
Andato in scena esclusivamente per la ripresa televisiva nel 2021, l’allestimento di “Salome” di Damiano Michieletto incontra finalmente il pubblico. Le rigorose scene geometriche di Paolo Fantin, dominate da una minacciosa luna nera, si popolano di riferimenti alla pittura simbolista facendosi teatro di una torbida tragedia dell’infanzia. Nei panni della protagonista debutta alla Scala Vida Miknevičiūtė, mentre Jochanaan ha la voce imponente di Michael Volle.

 

Teatro Regio – Torino
Il Barbiere di Siviglia
Date: dal 24 gennaio al 5 febbraio 2023
Un barbiere che combina matrimoni, un conte che finge di essere un soldato ubriaco, una dolce ragazza pronta a trasformarsi in una vipera…niente è come sembra, perché solo gli inganni possono far trionfare l’amore. Sin dal suo debutto nel 1816, l’opera ha divertito generazioni di ascoltatori. Il suo segreto? Una storia ricca di sorprese e una musica dall’energia inesauribile, in cui si succedono alcuni dei numeri più celebri della storia del melodramma. Il regista Pierre-Emmanuel Rousseau mantiene l’ambientazione andalusa con vivaci costumi che si ispirano a Goya, scegliendo di ammantare l’atmosfera briosa con un tocco onirico e poetico.

 

Teatro La Fenice – Venezia
Il matrimonio segreto
Date: dal 10 al 18 febbraio 2023
Unico lavoro di Cimarosa tuttora rappresentato regolarmente, è forse tra le migliori opere buffe del Settecento. Protagonista di questo nuovo allestimento è il ricco mercante bolognese Geronimo, un arrampicatore sociale la cui famiglia comprende le figlie Elisetta e Carolina, la sorella Fidalma e il segretario Paolino, marito segreto di Carolina. Prima che il vero amore trionfi, avvengono molte incomprensioni e colpi di scena. Il debutto ebbe luogo il 7 febbraio 1792 al teatro viennese della Hofburg, presente l’imperatore Leopoldo II.

Teatro del Maggio Musicale Fiorentino – Firenze
La Traviata
Date: dal 12 al 22 febbraio 2023
Uno dei titoli più rappresentati, celebri e amati al mondo, diretta dal direttore emerito del Maggio Zubin Mehta. Violetta in una Parigi del 1968 negli anni della contestazione: torna al Maggio l’allestimento verdiano di Davide Livermore.In locandina un cast di eccellenza con il grande talento di Nadine Sierra come Violetta e accanto a lei il ritorno di un interprete di rifermento per il repertorio verdiano, Francesco Meli come Alfredo, ruolo a lui tra i più congeniali. Con loro, il ritorno a Firenze del grande e carismatico artista Plàcido Domingo nel ruolo di Germont.


Like it? Share with your friends!