Mostre


Genova – Palazzo Ducale
Escher
Fino al 20 febbraio 2022
La più grande e completa mostra antologica dedicata al genio olandese Maurits Cornelis Escher, i cui mondi impossibili sono entrati nell’immaginario collettivo rendendolo una vera icona del mondo dell’arte moderna. Tra arte, matematica, scienza, fisica, natura e design, la mostra è un evento unico per conoscere più da vicino un artista inquieto, riservato e indubbiamente geniale e per misurarsi con i tantissimi paradossi prospettici, geometrici e compositivi che stanno alla base delle sue opere e che continuano ad ispirare generazioni di nuovi artisti.
www.mostraescher.it

 

Milano – Palazzo Reale
Monet
Fino al 30 gennaio 2022
Un percorso espositivo dove ad accogliere il pubblico ci saranno 53 opere di Monet tra cui le sue Ninfee (1916-1919), Il Parlamento. Riflessi sul Tamigi (1905) e Le rose (1925-1926), la sua ultima e magica opera: un prestito straordinario non solo perché riunisce alcune delle punte di diamante della produzione artistica di Monet, ma anche per l’enorme difficoltà di questo periodo nel far viaggiare le opere da un paese all’altro. Il percorso cronologico ripercorre l’intera parabola artistica del Ma-estro impressionista, letta attraverso le opere che l’artista stesso considerava fondamentali, private, tanto da custodirle gelosamente nella sua abitazione di Giverny.
www.monetmilano.it

 

Firenze – Palazzo Strozzi
Jeff Koons
Fino al 30 gennaio 2022
Una nuova grande mostra dedicata a Jeff Koons, una delle figure più importanti e discusse dell’arte contemporanea a livello globale. Sviluppata in stretto dialogo con l’artista, la mostra ospita prestiti provenienti dalle più importanti collezioni e dai maggiori musei internazionali, proponendo come originale chiave di lettura dell’arte di Jeff Koons il concetto di “shine” (lucentezza) inteso come gioco di ambiguità tra splendore e bagliore, essere e apparire.
Jeff Koons trova nell’idea di lucentezza un principio chiave delle sue innovative sculture e installazioni che mirano a mettere in discussione il nostro rapporto con la realtà ma anche il concetto stesso di opera d’arte.
www.palazzostrozzi.org

 

Novara – Castello Sforzesco
Il Mito di Venezia da Hayez alla Biennale
Fino al 13 marzo 2022
Ottanta opere divise in otto sale nella splendida cornice del Castello Visconteo di Novara, per celebrare i 1600 anni di Venezia, la cui fondazione è stata tradizionalmente fissata al 25 marzo dell’anno 421. Punto di partenza del percorso espositivo sono le opere di alcuni dei più grandi maestri che hanno operato nella città lagunare nel corso dei primi decenni dell’Ottocento influenzando significativamente con il loro insegnamento e i loro lavori lo svolgersi della pittura veneziana nella seconda metà del secolo, vera protagonista della rassegna.
www.ilcastellodinovara.it

Comments

comments