Teatro Alla Scala – Milano
Macbeth
Date: dal 10 al 29 dicembre 2021
Con Macbeth il Direttore Musicale Riccardo Chailly completa il percorso interpretativo dedicato alla “trilogia giovanile” di Giuseppe Verdi dopo “Giovanna d’Arco” e “Attila”. Macbeth va in scena con la regia di Davide Livermore, al suo quarto spettacolo inaugurale, insieme agli scenografi di Giò Forma, al costumista Gianluca Falaschi e a un grande cast: Lady è Anna Netrebko, accanto al Macbeth di Luca Salsi, al Macduff di Francesco Meli e al Banco di Ildar Abdrazakov. Lo spettacolo è una nuova Produzione del Teatro alla Scala.
Teatro Regio – Torino
La Boheme
Date: dal 12 al 27 febbraio 2022
Il nuovo allestimento, realizzato dal Teatro Regio, unisce la regia, firmata da Paolo Gavazzeni e Piero Maranghi, a scene e costumi ripresi dai bozzetti e dai figurini originali di Adolf Hohenstein, disegnati per la prima assoluta torinese del 1896 e custoditi dall’Archivio Storico Ricordi. Il maestro Pier Giorgio Morandi dirigerà l’Orchestra, il Coro e il Coro di voci bianche del Teatro Regio.
Nel cast voci fresche, adattissime al ruolo, come quelle di Dinara Alieva, Valentin Dytiuk, Valentina Mastrangelo e Biagio Pizzuti. Curatrice delle scene è Leila Fteita, curatrice dei costumi è Nicoletta Ceccolini.
Teatro San Carlo – Napoli
Aida
Date: dal 15 al 26 febbraio 2022
Opera in quattro atti su libretto di Antonio Ghislanzoni da un soggetto di Auguste Mariette, con la regia di Franco Dragone e diretta da Michelangelo Mazza.
Nel cast vocale: Anna Netrebko e Anna Pirozzi si alterneranno nel ruolo di Aida, Yusif Eyvazov e Stefano La Colla in quello di Radamès, e nel ruolo di Amneris saranno impegnate Ekaterina Gubanova e Agnieszka Rehlis.
Amonasro sarà interpretato da Nicolas Testé, Ramfis da Franco Vassallo mentre Mattia Denti sarà Il Re d’Egitto e Riccardo Rados Un messaggero.
Teatro Comunale – Bologna
Il Signor Bruschino
Date: dal 18 al 26 febbraio 2022
La farsa giocosa di Gioachino Rossini “Il signor Bruschino, ossia il figlio per azzardo” su libretto di Giuseppe Maria Foppa appartiene al gruppo di cinque farse che l’autore scrisse per il Teatro San Moisè di Venezia. La brillante e vivace opera racconta la beffa ordita da Florville che, per convolare a nozze con l’amata Sofia, finge con il tutore di lei di essere il figlio del signor Bruschino, al quale il vecchio Gaudenzio ha già promesso la giovane in sposa. La direzione d’orchestra è affidata al giovane Michele Spotti, mentre il cast vocale vede tra gli interpreti Simone Alberghini, Hasmik Torosyan e Pierluigi D’Aloia.