Mostre settembre


Rovigo – Palazzo Roverella
Marc Chagall: “Anche la mia Russia mi amerà”
Fino al 17 gennaio 2021
Rimandata in autunno, la mostra non intende raccontare “di tutto un pò” ma sceglie un tema preciso e lo approfondisce attraverso una selezione dei capolavori di Marc Chagall imprescindibili. Il tema su cui la curatrice Claudia Zevi ha scelto di misurarsi è quello dell’influenza che la cultura popolare russa ha avuto su tutta l’opera di Chagall. La mostra riunisce oltre cento opere, circa 70 i dipinti su tela e su carta oltre alle due straordinarie serie di incisioni e acqueforti pubblicate nei primi anni di lontananza dalla Russia, ”Ma Vie”, 20 tavole che illuminano la sua precoce e dolorosa autobiografia, e “Le anime morte” di Gogol, il più profondo sguardo sull’anima russa della grande letteratura.
www.palazzoroverella.com

 

Bologna – Palazzo Albergati
Monet e gli Impressionisti
Fino al 14 febbraio 2021
Principalmente Monet, ma anche Manet, Renoir, Degas, Corot, Sisley, Caillebotte, Morisot, Boudin, Pissarro e Signac saranno gli indiscussi protagonisti della mostra “Monet e gli Impressionisti. Capolavori dal Musée Marmottan Monet, Parigi”: un’occasione irripetibile per ripercorrere l’evoluzione del movimento pittorico più amato a livello globale. La mostra vuole anche rendere omaggio a tutti quei collezionisti e benefattori – tra i quali molti discendenti e amici degli stessi artisti in mostra – che, a partire dal 1932, hanno contribuito ad arricchire la prestigiosa collezione del museo parigino rendendola una tra le più ricche e più importanti nella conservazione della memoria impressionista.
www.palazzoalbergati.com

 

Milano – Fabbrica del vapore
Frida Kahlo – Il caos dentro
Fino al 28 marzo 2021
Apre il 10 ottobre a Milano negli spazi della Fabbrica del Vapore la mostra “Frida Kahlo – Il caos dentro”, un percorso sensoriale altamente tecnologico e spettacolare che immerge il visitatore nella vita della grande artista messicana, esplorandone la dimensione artistica, umana, spirituale. La mostra rappresenta un’occasione unica per entrare negli ambienti dove la pittrice visse, per capire, attraverso i suoi scritti e la riproduzione delle sue opere, la sua poetica e il fondamentale rapporto con Diego Rivera, per vivere, attraverso i suoi abiti e i suoi oggetti, la sua quotidianità e gli elementi della cultura popolare tanto cari all’artista.
www.fabbricadelvapore.org

 

Padova – Centro Altinate San Gaetano
Van Gogh: i colori della vita
Fino all’11 aprile 2021
Questa si può tranquillamente definire come la mostra dei capolavori. Riunisce infatti un centinaio di opere dell’olandese, con prestiti di assoluta eccezione da decine di musei ed in particolarissimo modo dal Van Gogh Museum di Amsterdam e dal Kröller-Müller Museum di Otterlo, vale a dire i templi del culto di Van Gogh. La mostra ha l’ambizione di inserire Van Gogh nel flusso del suo tempo, nella precisa relazione con altri artisti che per lui hanno contato. Un’esposizione che dunque non si ferma a una visione esclusivamente monografica, ma presenta l’opera del grande artista olandese con tanti approfondimenti non così usuali da vedersi.
www.altinatesangaetano.it

Comments

comments