Di Enrico Coscarelli colpisce l’amore verso i cani. Traspare dagli occhi mentre racconta del suo centro cinofilo Lupi Evoluti; si trova nei gesti, quando interagisce coi suoi cani e quelli dei clienti; emerge dalla sua storia di una passione di lunga data. Una storia che l’ha portato prima a far volontariato in canile e quindi ad adottare un meticcio, fino a un tragico incidente che l’ha convinto a frequentare un corso per conoscere il mondo canino.
Il suo cammino è quindi proseguito per “aiutare i cani a vivere meglio e promuovere lo sport uomo-cane, così da creare un legame forte e sereno”, per dirla con le sue parole.
Perché Enrico Coscarelli ha una missione: portare i padroni a interagire in modo corretto col proprio cane affinché possano condividere ogni momento della vita.
Diventato istruttore ENCI nel 2015, Enrico Coscarelli ha aperto il centro Lupi Evoluti sulle colline di Chieri nel 2016. In uno spazio di 1200 mq si trovano due aree di sgambo e due campi, dove si tengono corsi di educazione base e comportamentali, di soccorso e di agility. I corsi sono in realtà dei percorsi individuali che tengono conto del carattere del cane e delle sue attitudini. Questo permette di costruire e cementare il rapporto cane-conduttore perché si comprendono davvero le dinamiche e si ottiene un’obbedienza non costrittiva. Tra le attività educative vi è senz’altro la conduzione al guinzaglio, importante soprattutto per i cani di grossa taglia.
Durante gli incontri viene insegnato a gestire la passeggiata, lavorando sui corretti meccanismi di relazione affinché il ruolo decisionale sia sempre del conduttore. Quando il percorso basico è considerato concluso, Coscarelli tiene delle lezioni esterne al centro per verificare su strada quanto già appreso.
Uguale filosofia viene applicata nei percorsi di recupero comportamentale, utili per aiutare i cani a superare traumi di varia natura, accrescendo la fiducia nel loro proprietario.
Anche in questo caso non sono esercitate forzature per insegnare ai nostri amici quadrupedi a rispettare gli spazi altrui e a interagire in modo corretto col mondo circostante.
Proveniente dal mondo dell’agility, Coscarelli desiderava inoltre dare anche un’alternativa ai propri clienti. Ha così attivato dei corsi di ricerca olfattiva, ovvero delle divertenti attività sportive per i cani aventi anche un’onorevole ricaduta sociale. Infatti i cani così preparati possono essere impiegati dalla Protezione Civile nei casi di soccorso e salvataggio.
Le attività del centro cinofilo però non si fermano.
Diventato nel 2021 istruttore tecnico di sport acquatici, Enrico Coscarelli aprirà presto una piscina dove far praticare speed water e free style ai cani, sempre accompagnati dai rispettivi proprietari. E nello stesso luogo troverà spazio anche una pensione attrezzata per quelle occasioni in cui, a malincuore, si è obbligati a separarsi alcuni giorni dal proprio miglior amico.
Lupi Evoluti
Via Luigi Pirandello
Chieri (TO)
Tel. 349 6558270
info@lupievoluti.it
www.lupievoluti.it