Il Diamante – Lusso artigiano


Quella de Il Diamante è un’affascinante storia di famiglia iniziata nel 1995 da Maurizio Martone e Roberta Bardon, esperti e appassionati di alta gioielleria. Negli anni l’azienda si è imposta sul mercato valenzano, territorio a vocazione manifatturiera, fino a diventare partner produttivo dei più grandi marchi italiani e internazionali del settore.

L’estro, unito alla maestria, alla cura dei dettagli e all’impiego di tecnologie avanzate, hanno portato Il Diamante a ricevere, nel 2007, il riconoscimento Piemonte Eccellenza Artigiana, ma non solo: Maurizio Martone, primo insegnante in Italia di microincassatura e tra i primi a Valenza ad utilizzare il microscopio, è anche autore di due brevetti che trovano forma nelle splendide creazioni monomarca.
Sì, perché dal 2020 la proprietà, che oggi vede in azienda anche la presenza del figlio Andrea, affianca l’attività di conto terzista alla produzione di linee di alta gioielleria destinate ad una clientela sofisticata che ricerca creazioni raffinate e capaci di farsi notare con gusto. Dalle “opere” più tradizionali a quelle dal design innovativo, passando per le fedi nunziali, Il Diamante firma infatti lavorazioni uniche e inimitabili che regalano ad ogni manufatto un’allure che trascende le mode. Qualche esempio? La Linea 4D che nasce da un brevetto esclusivo ideato da Maurizio Martone grazie al quale la pietra centrale è incassata tra quattro diamanti che la circondano quasi a sfiorarla, restituendo alla vista un’esplosione di luce avvolgente.
Oppure i gioielli personalizzati, un altro brevetto by Il Diamante tramite il quale l’oro viene lavorato anche con spessori molto ridotti ed è impreziosito da meravigliose pietre per dare vita ad un gioiello artigianale, customizzato, ma soprattutto esclusivo perché, come sottolineano Maurizio e Roberta: “Le nostre personalizzazioni non sono replicabili in fusione per via delle misure estremamente ridotte e delle infinite varianti legate alle scritte incastonate con diamanti”.
L’impresa, che è socia della Fondazione Mani Intelligenti che valorizza i giovani appassionati all’arte orafa, vanta la certificazione Responsible Jewellery Council, la più importante del settore orafo perché incentrata sulla trasparenza e legata alle pratiche responsabili per etica aziendale, diritti umani, ambito sociale e questioni ambientali.

L’attenzione alle persone e alla tracciabilità della linea produttiva sono valori imprescindibili per la proprietà che si avvale di collaboratori fidati e di lunga expertise con i quali ha instaurato un rapporto di fiducia e stima reciproca. Maurizio e Roberta, che sanno riconoscere il merito della loro équipe, sottolineano che dall’anello al bracciale, passando per gli orecchini e i collier, ogni manufatto è frutto di un lavoro “sartoriale” che richiede tempo, attenzione, precisione e competenza.
Un lavoro che viene affidato alle mani di otto abili esperti: il cerista, il fonditore, l’orefice, l’incassatore, l’incisore, la pulitrice, il controllo qualità e chi si occupa del packaging.

Perché Il Diamante non è “solo” sinonimo di lusso, ma è lusso artigiano.

 

Il Diamante
Viale Vicenza 4/D – Valenza (AL)
Tel. 0131 942581 – info@ildiamantesrl.it
www.ildiamantegioielli.com


Like it? Share with your friends!