AMMP: grande fabbrica d’amore


L’Associazione Maria Madre della Provvidenza (AMMP) è stata costituita l’8 maggio 2001 a Torino, in seguito alla trasformazione del precedente Comitato fondato il 7 novembre 1996. L’idea di riunire un gruppo di amici che fossero disponibili ad offrire tempo ed energie a favore delle persone più sfortunate e sofferenti è nata dopo il sanguinoso conflitto nella ex-Jugoslavia (1991-1995).

Grazie all’impegno e alla dedizione di più di 300 volontari delle attuali 7 sedi operative e al sostegno finanziario di migliaia di persone in Italia, si seguono progetti in Italia, Bosnia Herzegovina e alcuni Paesi dell’Africa.
Tra i principali progetti attivi in Italia ricordiamo “Auxilium” riguardante il sostegno finanziario di persone anziane e famiglie in gravi difficoltà economiche mediante il pagamento di canoni d’affitto, riscaldamento e bollette varie.
Tramite il progetto “I cinque pani” vengono effettuate raccolte di generi alimentari presso diversi supermercati che in parte vengono distribuiti in collaborazione con la Caritas e alcune parrocchie come pacchi viveri e in parte utilizzati per preparare i pasti della mensa serale dei poveri “Spazio D’Angolo” attiva 7 giorni su 7 con oltre 20.000 pasti distribuiti all’anno (dato del 2021).
Durante il periodo della pandemia del Covid-19 è stato attivato anche il servizio di consegna pacchi viveri a domicilio per le famiglie in difficoltà (“Solidarietà a domicilio”).

Per menzionare due progetti attualmente attivi in Africa ricordiamo “Luzolo Lua Nzambi” in Congo e il progetto “Kanimambo” in Mozambico. Il primo riguarda la costruzione di una casa per ospitare orfani ponendo particolare attenzione al loro sviluppo integrale, che verrà chiamata “Orfanotrofio Attanasio e Iacovacci” con una dedica molto speciale in ricordo di Luca Attanasio (il diplomatico italiano, ambasciatore
nella Repubblica Democratica del Congo) e Vittorio Iacovacci (proveniente dal reparto d’élite dell’Arma dei Carabinieri) morti nell’attentato in Congo lo scorso 22 febbraio 2021.
Verrà inoltre costruita e organizzata una scuola dei Mestieri “La Provvidenza” per formare ragazzi poveri del territorio e autofinanziare la nascente opera.

Il secondo progetto, in Mozambico, prevede l’aiuto per l’infantario di Mepanhira, la “Casa Nazarè” di Nampula e il convitto Lar “Irene Stefani” di Montepuez.
AMMP è socio dell’Istituto Italiano della donazione (IID) che verifica annualmente la correttezza gestionale dei soci e l’uso chiaro e trasparente dei fondi raccolti a tutela del donatore.
Il marchio IID è prova di certa qualità e affidabilità: chi lo possiede rispetta alti standard internazionali. Proseguiamo con gli impegni presi nelle attività e nei progetti attivi, grazie ai contributi dei donatori e l’instancabile lavoro dei volontari, nel futuro dell’associazione si prevedono nuovi progetti di collaborazione e di rete tra associazioni e partner per poter essere sempre più vicini e solerti nei confronti dei più bisognosi.

Chiunque abbia il piacere può sostenere questa “grande fabbrica d’amore” devolvendo il 5×1000 indicando il seguente codice fiscale: 97571490016. Oppure compiere una donazione effettuando un bonifico sul conto corrente bancario UniCredit Banca IBAN IT 26 U 02008 30685 000002421680 intestato a: Associazione Maria Madre della Provvidenza.
Sul sito internet inoltre è possibile trovare le informazioni e i collegamenti per donare tramite PayPal o tramite Satispay.

Ogni contributo diventerà tempestivamente un aiuto tangibile e concreto! Ciascun passo, ogni singolo “Sì”, permette di proseguire il cammino e di raggiungere così più persone sofferenti possibili. A nome di tutti loro Grazie per quello che potrete fare!

Comments

comments