Aeronautica Militare: 14° Stormo


Il Colonnello pilota Luca Mazzini Comandante del 14° Stormo

Il 28 marzo 2023 sarà una data importante per l’Aeronautica Militare: si festeggerà il 100° anniversario della sua nascita. L’Arma Azzurra, così viene simpaticamente chiamata nell’immaginario collettivo l’Aeronautica Militare, è formata da quattro unità di volo: 46° Brigata Aerea, 15° Stormo, 31° Stormo, 14° Stormo, ognuna con le sue linee d’intervento, con professionalità diversificate, equipaggi sempre pronti alla “chiamata” e al decollo in brevissimo tempo, capaci
di operare in condizioni meteorologiche avverse per qualsiasi destinazione nel territorio Nazionale e all’estero, sia in operazioni prettamente militari, sia in supporto alla popolazione civile in missioni ad ampio spettro operativo. Plus Magazine ha avuto il privilegio di entrare “nell’anima” di queste unità di volo, mancava all’appello il 14° Stormo basato sull’aeroporto militare “Mario De Bernardi” di Pratica di Mare, al Comando del Colonnello Luca Mazzini classe 1975 con esperienze significative e di rilievo in ambito Aeronautica Militare.

Colonello, ci descriva il suo stato d’animo al momento della consegna della Bandiera di Guerra dello Stormo da parte del Colonnello Federico Merola Comandante uscente.
È stata una grandissima emozione, ero e sono davvero onorato di far parte del 14° Stormo, di questa grande comunità di persone che da tanto tempo vola, lavora e serve il nostro Paese. Allo stesso modo è un grande onore ed un piacere lavorare al fianco di professionisti del calibro degli uomini e delle donne del 14°, basterà questo a ripagarmi di ogni sacrificio.
Onore che non può esserci senza una vera etica della responsabilità che cercherò di esercitare nel mio ruolo, consapevole che ogni decisione avrà inevitabilmente conseguenze su persone e, magari in modo indiretto, anche sul futuro del nostro Paese, ricordando che non esiste onore senza etica.

Quali sono i compiti istituzionali del 14° Stormo? Con quali reparti di volo sono espletate le capacità operative di questa importante unità della Forza Armata?
Il 14° Stormo, con il suo ampio spettro di impiego, è di supporto a numerose attività dell’Aeronautica Militare e di tutto il comparto Difesa. Lo Stormo conduce missioni di sorveglianza dello spazio aereo con i velivoli Gulfstream G-550 CAEW; di radiomisure e trasporto tattico (anche a favore del Dipartimento della Protezione Civile) con i velivoli P-180 Avanti I e II; e di rifornimento in volo, trasporto strategico e trasporto in bio-contenimento con i velivoli KC-767A. I due gruppi di volo in seno al Reparto sono: l’8° Gruppo Volo che opera con i velivoli KC-767A ed il 71° gruppo volo con i velivoli G-550 CAEW e P-180 Avanti I e II.

Può descriverci le caratteristiche d’impiego operative dei gruppi di volo con riferimento ai velivoli in dotazione e alle tipologie di missione richieste?
Negli ultimi due anni lo Stormo è stato impiegato senza soluzione di continuità nelle emergenze globali che si sono presentate; a partire dal 2020, subito dopo l’avvento del Covid, sono stati portati a termine numerosi trasporti sanitari di pazienti infetti e approvvigionamenti medici essenziali per il Paese, per poi assistere, nell’agosto 2021, la popolazione afghana in fuga dal regime talebano che stava riguadagnando terreno. Oggi lo Stormo è costantemente impegnato a supporto della coalizione NATO per garantire la sicurezza, la deterrenza e la pace internazionale, mettendo al servizio dell’Alleanza Atlantica i suoi assetti di rifornimento in volo, comando e controllo e trasporto strategico, nel delicato contesto geopolitico attuale.

Voci “d’ala” ci parlano di operazioni effettuate dallo Stormo di trasporti urgenti in bio-contenimento con velivoli appositamente configurati per questo tipo di missione pronti al decollo immediato 24 ore su 24! Può descriverci le fasi e le caratteristiche di queste missioni?
Dall’inizio dell’emergenza sanitaria dovuta al diffondersi del virus Covid-19, la capacità di trasporto in bio-contenimento si è dimostrata fondamentale per il Paese, e per questo l’Aeronautica Militare ha portato avanti numerosi studi mirati ad incrementare capacità e competenze in questo settore. Il velivolo KC-767A del 14° Stormo di Pratica di Mare nel febbraio 2020 ha utilizzato per la prima volta una nuova configurazione di carico che ha permesso l’impiego simultaneo di 10 barelle di bio-contenimento “Aircraft Transit Isolator” (ATI). Il traguardo è estremamente importante in quanto ha consentito all’Aeronautica Militare di aumentare le proprie capacità. Tale importante traguardo è stato raggiunto grazie al lavoro di squadra e alla collaborazione tra il personale del 14° Stormo, dell’Infermeria Principale di Pratica di Mare e del Centro Sperimentale Volo (CSV) che hanno messo a disposizione le proprie professionalità e competenze. In particolare, il “Reparto Sperimentale di Volo (RSV)”, si è occupato di raccogliere evidenze tecniche a supporto delle Certificazioni Tecniche Operative (CTO) necessarie per svolgere tali missioni in completa sicurezza. Durante queste attività, oltre all’equipaggio addetto al volo, il team è composto da: un Team Leader (ufficiale superiore medico), che ha il compito di coordinare la missione, gestire i rapporti con gli enti civili coinvolti e supervisionare il corretto andamento delle operazioni; almeno due ufficiali medici (un anestesista ed un infettivologo) responsabili della gestione sanitaria del malato; sei sottufficiali (Supp. Sanità) per l’assistenza al malato e per l’esecuzione delle procedure di trasporto. Questa capacità militare disponibile ad uso e finalità civili è stata sviluppata in coordinamento con i ministeri della Salute, degli Interni e degli Affari Esteri, nonché con la Protezione Civile, responsabili del trasporto di terra del paziente e della gestione delle operazioni di emergenza sanitaria in ambito nazionale.

Ci parli dell’Operazione “Aquila Omnia” i cui risultati sono valsi allo Stormo la Medaglia d’oro al Valore Aeronautico.
Il ponte aereo che la Difesa ha assicurato dall’Afghanistan all’Italia è stato garantito grazie ai velivoli da trasporto dell’Aeronautica Militare. In particolare, i velivoli C130J della 46ª Brigata Aerea hanno effettuato, in sicurezza e con estrema rapidità, il cosiddetto trasporto tattico del personale militare e civile – sia italiano che straniero – dall’Afghanistan al Kuwait. Da qui i velivoli da trasporto strategico e di lungo raggio KC-767A del 14° Stormo hanno completato il ponte aereo dal Kuwait all’Italia. Questa sorta di “staffetta” che combina trasporto tattico e trasporto strategico ha consentito all’Aeronautica Militare e alla Difesa di assicurare in tempi brevi il rimpatrio e l’evacuazione
in sicurezza del personale militare e civile dall’Afghanistan. La medaglia d’oro al valore aeronautico è stata concessa con la seguente motivazione: “Impiegato nel contesto dell’operazione “Aquila Omnia”, a seguito dell’occupazione del territorio da parte del regime talebano in Afghanistan, garantiva un ponte aereo per il recupero di connazionali e cittadini afghani in imminente pericolo e in fuga dal paese. In condizioni estremamente rischiose per la vita umana, in ragione di scontri e disordini, esplosioni e continui colpi d’arma da fuoco, in assenza dei minimi supporti logistici a terra, operava con elevatissima professionalità e abnegazione. Grazie allo slancio, al coraggio e alle virtù umane dei propri uomini, fronteggiava con estrema efficacia e perizia situazioni inedite e altamente pericolose, contribuendo ad accrescere il prestigio dell’Aeronautica Militare”. In aggiunta, in data 11 ottobre, l’equipaggio di condotta del KC-767A recatosi a Kabul il 15 agosto 2021, ha ricevuto, presso l’Aeroporto Militare di Guidonia, la Medaglia d’Argento al valore Aeronautico.

Versatilità, prontezza, efficacia, sono le grandi peculiarità del 14° Stormo. Per raggiungere standard operativi di questa portata pensiamo a un addestramento continuo.
Lo Stormo garantisce un elevato livello di operatività delle sue unità per far fronte a scenari complessi e dinamici. L’operatività dell’Aeronautica richiede continuo addestramento, mezzi ed equipaggiamenti tecnologicamente avanzati, profonda specializzazione e motivazione del personale, stimolato alla vivacità e alla condivisione delle idee per favorire ispirazione, creatività, innovazione e cambiamento condiviso del processo evolutivo. Per assicurare prontezza ed efficacia, l’operatività implica flessibilità di impiego, capacità innovative e lungimirante progettualità. Per questi motivi, uomini e donne del 14° Stormo si addestrano sia a terra che in volo, quotidianamente, spesso in esercitazioni complesse create “ad hoc”, simulando ipotetici scenari ostili, dove velivoli dello Stormo e non, operano fianco a fianco, implementando e sviluppando capacità fondamentali al raggiungimento dei compiti istituzionali sopra citati. Per noi il personale è davvero la risorsa più importante, dare valore alle persone permettendogli di crescere professionalmente ed umanamente è in cima alla lista delle nostre priorità.

Ci permetta un’escursione, siamo in presenza di un equipaggio in fase di rientro, dopo una missione particolarmente “delicata”, una vita è stata salvata! Piloti e personale in assetto operativo, scendono dalla scaletta: cosa percepisce nei loro sguardi e nel loro animo? Nella sua mente quali pensieri scorrono Colonnello?
,
Sono davvero molto orgoglioso di loro e della loro professionalità. Nei loro sguardi si legge la soddisfazione di chi sa che, con il proprio lavoro, ha salvato delle vite umane, è un sentimento indescrivibile. La sacralità di ogni vita umana è davvero un nostro valore fondante. Spesso i nostri interventi avvengono in scenari difficili dove c’è tanto dolore, tanta sofferenza e quindi percepisco in loro, ma è anche un mio sentimento, che c’è sempre tanto da fare e tanta strada da percorrere ancora. Pertanto, se da un lato il cuore batte di felicità per ciò che si è fatto, dall’altro si è consapevoli che domani si deve essere pronti di nuovo a ripartire per servire il nostro Paese.

Bene Colonnello grazie del tempo che ha voluto dedicarci.

 


Like it? Share with your friends!