Vittoria con te – CasAttiva: l’innovazione al servizio della polizza casa


In un mondo in continua evoluzione, anche le compagnie assicurative sono chiamate a rinnovarsi e ad adattarsi  alle esigenze sempre diverse dei propri clienti. Nel corso dei suoi oltre 100 anni di storia, Vittoria Assicurazioni ha sempre protetto le persone, le famiglie e le piccole medie imprese che si sono rivolte alla Compagnia, con l’obiettivo di tutelare i propri beni e i propri cari. Oggi, continua a farlo in maniera sempre più innovativa, ben consapevole del ruolo centrale che la tecnologia riveste nell’assicurazione tradizionale. Non a caso, è in Vittoria che nasce il primo incubatore insurtech in Italia dedicato all’Open Innovation: nel 2019, è stato inaugurato Vittoria hub, che si pone lo scopo di realizzare un ecosistema insurtech, cioè un insieme ben organizzato di servizi e tecnologie in grado di rispondere, ma anche di anticipare i bisogni e le esigenze dei clienti, i quali possono muoversi all’interno di questo ecosistema senza barriere e secondo le proprie necessità. Nel 2021, in occasione delle celebrazioni per il Centenario della nascita, Vittoria Assicurazioni ha tracciato un bilancio del lungo percorso compiuto fin lì e individuato in un “presente tecnologicamente innovativo” uno dei punti fermi da cui ripartire. E, dunque, la tecnologia e l’innovazione sono gli elementi che Vittoria Assicurazioni cerca di integrare nella sua offerta al mercato, presentando prodotti all’avanguardia.

Uno di questi è sicuramente rappresentato dal prodotto “Vittoria con te – Casa e Famiglia”, nell’opzione tecnologica chiamata “CasAttiva”. È un’assicurazione multirischi per le abitazioni e la famiglia che permette di salvaguardare, attraverso l’impiego di microbox e smartphone, la casa e tutto ciò che gravita attorno ad essa: gli oggetti, le persone e gli animali domestici. “CasAttiva” rientra nella linea di prodotti Vittoria con te, ragione per cui si configura come una polizza componibile che consente l’acquisto di garanzie aggiuntive, a seconda della composizione del nucleo familiare e delle reali necessità del cliente, che viene messo al centro della proposta assicurativa. Sono sette i gruppi di garanzie specifiche
offerte:
• “Incendio e altri danni ai beni”, che protegge il fabbricato e quanto in esso contenuto da eventi come incendio, esplosione, eventi atmosferici;
• “Furto e rapina”, che tutela dalla sottrazione di beni all’interno della casa;
• “Responsabilità civile verso terzi”, che protegge dai danni involontariamente provocati a terzi nell’ambito del tempo libero e della vita familiare domestica;
• “Assistenza”, che offre l’intervento di figure come elettricisti, fabbri e altri artigiani in caso di emergenze o necessità;
• “Tutela legale”, che copre le spese legali a cui l’assicurato deve far fronte per controversie relative alla vita privata, sia per i danni causati che per quelli subiti;
• “Protezione Cane&Gatti”, che tutela la salute dei propri animali domestici e protegge l’assicurato in caso di risarcimenti richiesti da terzi che hanno subito un danno causato dagli animali stessi;
• “Micromobilità”, che copre i rischi di infortunio e responsabilità civile dovuti a circolazione in bicicletta, monopattino elettrico, ecc.
All’interno della sezione “Incendio e altri danni ai beni”, tra le garanzie opzionali che il cliente può attivare, attraverso il pagamento di un premio aggiuntivo, sicuramente utile è quella che indennizza i danni da acqua condotta, cioè quelli causati da fuoriuscita di acqua a seguito di rottura accidentale di impianti idrici, igienici e tecnici presenti nell’abitazione. Eventi simili rappresentano una delle preoccupazioni principali di proprietari e inquilini degli immobili, in grado di provocare forte stress e di pesare particolarmente sul bilancio familiare.

I danni da acqua condotta, infatti, potrebbero interessare anche le abitazioni vicine e, in quel caso, oltre a dover ricercare e riparare i guasti determinati dalla perdita d’acqua all’interno del proprio appartamento, bisognerà ripagare anche i danni arrecati agli altri immobili. È possibile ampliare la copertura e ridurre il rischio che tali problematiche si verifichino attraverso l’installazione di sensori di acqua, che si collegano allo smartphone e consentono di tenere la situazione sotto controllo e di intervenire prima che il danno diventi troppo grave.

Altrettanto utile è la garanzia opzionale che, in caso di danni da acqua condotta, rimborsa le spese sostenute per la ricerca e la riparazione del guasto, per la sostituzione della tubazione e per il ripristino di quelle parti dell’immobile danneggiate. Nel caso in cui si rendesse necessario un intervento di emergenza per porre rimedio ai danni causati dalla fuoriuscita di acqua, la Compagnia, inoltre, reperisce ed invia personale specializzato in tecniche di asciugatura.

L’unicità di CasAttiva risiede in tre elementi fondamentali: innanzitutto, nella possibilità di unire questi gruppi di garanzie assicurative con l’utilizzo dei rivoluzionari servizi IoT. Con l’espressione Internet of Things, si fa riferimento, in modo specifico, a oggetti connessi provvisti di sensori, software e altre tecnologie, che consentono di trasmettere e ricevere dati; l’obiettivo principale che si persegue attraverso l’IoT è quello di informare gli utenti o automatizzare un’azione. Questa tecnologia si rivela particolarmente proficua se impiegata negli immobili, come nel caso di CasAttiva perché consente di monitorare lo stato dell’abitazione e di ridurre, di conseguenza, il rischio che possano verificarsi danni.
Al momento della sottoscrizione di una polizza CasAttiva, il Cliente riceverà in dotazione una microbox, che andrà collegata ad una presa di corrente e connessa all’applicazione MyVittoria CasAttiva per poter controllare i parametri di temperatura e umidità, le eventuali interruzioni della corrente elettrica e la presenza di membri della famiglia che possano intervenire in caso di emergenza. Qualora, nell’abitazione, fossero installati sensori di fumo e di acqua, occorrerà connettere anch’essi all’applicazione, in modo tale che l’utente riceva una notifica sullo smartphone e possa provare a porre rimedio all’evento avverso in modo tempestivo.

È importante, tuttavia, che siano associati all’applicazione MyVittoria anche gli altri membri del nucleo familiare che vivono all’interno dello stesso immobile: questa possibilità, infatti, si collega direttamente con il secondo elemento distintivo della polizza “Vittoria con te – CasAttiva”, cioè il fatto che si tratti di una polizza pay per use. Questa soluzione assicurativa permette di gestire il premio mensile da pagare: più il cliente, o i membri del suo nucleo familiare, sono presenti in casa, meno dovranno pagare perché la presenza di una persona all’interno dell’abitazione consente di avere maggior controllo della sicurezza, di intervenire velocemente in caso di problematiche e di abbassare, conseguentemente, il rischio.

“Vittoria con te – CasAttiva” registra la presenza delle persone in casa e rimborsa ogni mese la parte del premio relativa al tempo in cui la casa è stata abitata: in particolare, le garanzie che permettono di ottenere il rimborso sono quelle relative all’incendio, furto e rapina e responsabilità civile verso terzi e le percentuali di rimborso variano dal 10 al 30% della rata pagata per il mese di riferimento, a seconda della presenza nell’immobile. È una novità rilevante nel panorama assicurativo, che fornisce all’utente flessibilità, trasparenza e risparmio economico.

Il terzo elemento di peculiarità risiede nel fatto che questa polizza mette a disposizione del cliente assicurato una rete selezionata di professionisti, come un termoidraulico, un vetraio, un tapparellista o un artigiano tuttofare, che sono pronti a intervenire qualora ce ne fosse il bisogno.

Alla luce di queste caratteristiche, la polizza assicurativa “Vittoria con te – CasAttiva”, premiata nel 2021 come Miglior Prodotto e Servizio Abitazione nell’ambito degli Insurance Connect Awards, costituisce un esempio tangibile dell’impegno di Vittoria nel cercare di offrire ai propri clienti soluzioni all’avanguardia e altamente personalizzate e si configura come un passo importante verso il futuro dell’assicurazione, in cui la tecnologia e l’innovazione svolgono un ruolo di fondamentale rilevanza nel garantire la protezione e la tranquillità degli assicurati.

 


Like it? Share with your friends!