Vittoria Assicurazioni


Paolo Novati, Condirettore Generale di Vittoria Assicurazioni.

INTERVISTA A PAOLO NOVATI, CONDIRETTORE GENERALE

Da 101 anni Vittoria Assicurazioni è al servizio delle persone. Quali sono le parole chiave del vostro successo?

Il percorso di Vittoria Assicurazioni è lungo e significativo: in questo ultimo secolo di storia ha protetto i Clienti che ancora oggi la scelgono per tutelare i propri beni e i propri cari. La Compagnia è cresciuta insieme agli italiani e con essi ha condiviso importanti tappe storiche. Un percorso aziendale rilevante, costituito da numerosi traguardi che le hanno consentito di essere l’azienda che attualmente tutti noi conosciamo: solida, riconosciuta e affermata nel settore di riferimento.

Uno degli elementi che sicuramente ha contribuito al successo della Compagnia è la sua Community. Non solo le persone di Vittoria Assicurazioni, intese come i Dipendenti, gli Agenti e i sub Agenti che, ieri come oggi, si impegnano quotidianamente per permetterle di raggiungere molteplici risultati, ma anche i Clienti e tutti gli Stakeholder interni ed esterni che compongono la nutrita comunità della Compagnia. La Community è il pilastro fondante dell’identità aziendale atta a rafforzare il sentimento di inclusione che si riflette nella partecipazione attiva e nella solidarietà reciproca.

Altro driver di crescita della Compagnia è l’innovazione. Essendo perfettamente consapevole del ruolo sempre più dominante che la tecnologia assumerà nel comparto assicurativo tradizionale, ha iniziato a integrare questo aspetto nell’offerta presentando al mercato prodotti all’avanguardia.

Vittoria Assicurazioni ha – così – dimostrato, con i fatti, di essere pronta non solo ad accogliere e abbracciare il cambiamento, ma anche e soprattutto di anticiparlo. Nel 2019, infatti, è stato costituito Vittoria hub, il primo incubatore insurtech in Italia fondato sull’Open Innovation con il quale si vuole realizzare un ecosistema insurtech, ossia un insieme armonizzato e ben orchestrato di servizi e tecnologie capace di offrire ai Clienti prevenzione, assistenza e pronto intervento, rimedio e monitoraggio.

Attenzione alle persone e progresso tecnologico, questi gli elementi che, quindi, più caratterizzano lo sviluppo di Vittoria Assicurazioni, con una costante attenzione alla sostenibilità e alle tematiche ambientali che si traduce in iniziative concrete che si pongono l’obiettivo di salvaguardare l’ecosistema per le generazioni future. Per citare un esempio concreto circa il 70% dei documenti contrattuali nasce e si perfeziona in formato digitale con conseguente risparmio di carta. Va inoltre ricordata l’attenzione della Compagnia alle tematiche sociali attraverso numerosi progetti, tra i quali “Grazie 100 Un aiuto a chi ha bisogno” – con la partecipazione di Fondazione Specchio d’Italia e Fondazione Carlo Acutis – volto a supportare alcuni programmi benefici sul territorio nazionale segnalati dalla rete agenziale.

A tutto ciò si aggiunge un attento processo di selezione delle realtà con cui cooperare che devono presentare non solo posizioni affini negli ambiti appena citati, ma anche un’attenzione particolare e un effettivo impegno verso l’ambiente. Fondamentali, infatti, sono per noi le collaborazioni con Enti, realtà imprenditoriali, Associazioni e Istituti che permettono alla Compagnia di diffondere i valori a lei più cari. In questo scenario si inserisce la partnership con FABI grazie alla quale vengono offerti, attraverso l’intermediazione di Aon – uno dei più importanti Broker assicurativi italiani – consulenze e vantaggi sull’acquisto di prodotti assicurativi dedicati.

Com’è cambiato il settore negli ultimi 20 anni (digitalizzazione, concorrenza online, etc.)?

Stiamo assistendo ad una profonda trasformazione dell’assicurazione grazie all’impulso delle nuove tecnologie. Si pensi, a titolo esemplificativo, a Intelligenza Artificiale, robo-advisor e blockchain. Rilevante anche l’apporto dei dispositivi indossabili come gli orologi digitali che vengono utilizzati dalle persone per monitorare il proprio stato di salute ed ottenere così informazioni utili, ad esempio, per la personalizzazione delle polizze sanitarie da parte delle compagnie assicurative.

Altra innovazione particolarmente rilevante è l’IoT, ossia la connessione degli oggetti con Internet. In questo caso si rivela una tecnologia estremamente utile se installata negli immobili – siano essi abitazioni private, uffici o esercizi commerciali. Grazie al costante monitoraggio dello stato del locale (temperatura, rete elettrica, presenza in casa) viene sensibilmente ridotto il rischio che determinati eventi si verifichino.

Proprio in questo scenario si inserisce Vittoria CasAttiva, la prima copertura assicurativa pay per use basata su un sistema IoT per la casa volta a tutelare l’ambiente domestico e tutti i componenti della famiglia. Tale prodotto prevede un’armonizzazione del premio in base alla presenza degli assicurati nell’appartamento, con meccanismi di cash back (restituzione di parte del premio pagato al momento della stipulazione del contratto). Un’importante novità per il settore assicurativo che fornisce al Cliente flessibilità, personalizzazione, trasparenza e risparmio economico.

Questi casi mostrano come la rivoluzione digitale in atto stia assumendo un ruolo sempre più cruciale nel comparto assicurativo tradizionale. Vittoria Assicurazioni è da sempre attenta alle opportunità che da essa possono derivare e gli ultimi prodotti sviluppati lo dimostrano.

Nonostante l’indubbia spinta verso la digitalizzazione, siamo fermamente convinti che, in un futuro non lontano sempre più plasmato dalla tecnologia, lo human touch rimarrà centrale. L’intermediazione fisica di agenzie e di alcuni Broker esperti come Aon è per noi di fondamentale importanza. Essa, infatti, rappresenta il rapporto di fiducia tra Assicurato e Compagnia ma è anche fonte di competenze altamente tecniche che vengono trasmesse proprio grazie alla consulenza specializzata, attenta alle necessità del singolo.

Nella nostra visione, infatti, le figure dell’Agente e del Broker non verranno sostituite dalle tecnologie ma saranno proprio queste ultime ad essere sviluppate a loro favore. Gli investimenti che stiamo effettuando nel sistema informatico semplificheranno infatti le mansioni amministrative permettendo agli intermediari di dedicarsi maggiormente alle attività commerciali e di assistenza clienti.

Quale ruolo ha avuto il Covid-19 nella vostra attività?

Nel corso del lockdown ci siamo trovati a dover gestire – come tutte le aziende italiane – un evento che ha imposto trasformazioni profonde e repentine. Fortunatamente, attraverso l’adozione di un sistema tecnologico all’avanguardia e la professionalità del personale di Vittoria Assicurazioni, abbiamo superato con successo le sfide imposte da questo peculiare periodo storico.

L’avanzamento tecnologico ha dunque assunto, anche in questo caso, un ruolo fondamentale. Abbiamo infatti investito – ben prima dell’arrivo del Covid-19 – nell’acquisizione e nella diffusione dei più conosciuti strumenti di cooperation necessari per il lavoro Agile, solo per citarne alcuni: Teams, Kanban, Cloud.

Soluzioni che erano quindi da tempo presenti e diffuse in azienda e che venivano regolarmente utilizzate dai nostri collaboratori. I nostri dipendenti, quando improvvisamente si sono trovati a dover lavorare da casa, hanno semplicemente cambiato il luogo nel quale svolgevano le loro quotidiane mansioni, non la modalità.

Benefici a disposizione anche dei nostri Agenti. Affidandosi a dotazioni informatiche mobili, strumenti per la dematerializzazione dei contratti, sistemi di sottoscrizione a distanza via OTP (One Time Password) e supporto alla trattativa da remoto, hanno potuto mantenere i rapporti a distanza con gli assicurati.

Dal punto di vista dei nostri Clienti, invece, l’app MyVittoria – che da sempre viene sviluppata in accordo con la metafora “la tua agenzia in tasca” – ha permesso agli stessi di gestire da remoto e in digitale la loro posizione assicurativa senza subire sostanziali modifiche.

Per concludere, la strategia lungimirante della Compagnia ha abilitato una serie di processi che hanno supportato la stessa, i suoi agenti, collaboratori e assicurati nel difficile periodo di emergenza sanitaria.

Quali sono i prodotti studiati specificamente per i bancari che proponete tramite Aon?

Varie le soluzioni specificatamente ideate per i bancari che vengono proposte attraverso Aon.

Per quanto riguarda le polizze auto, innanzitutto citerei la possibilità di rateizzare mensilmente il premio, senza interessi di finanziamento e costi aggiuntivi. L’aderente alla Federazione deve semplicemente autorizzare la Compagnia a effettuare gli addebiti automatici in conto corrente.

Relativamente all’ambito abitazione, in collaborazione con Aon, abbiamo sviluppato

“One Family Casa”. La copertura all risks, completamente digitale e semplice, presenta dei pacchetti atti a tutelare la residenza principale o secondaria dell’assicurato, la proprietà data in affitto o la sola RC Vita Privata. Un’assicurazione completa e trasversale per proteggere il patrimonio da eventuali perdite economiche a seguito di avvenimenti imprevisti.

È inoltre prevista l’estensione della polizza di Responsabilità Civile Terzi applicata alla pratica di sport – come, ad esempio, lo sci – a livello dilettantistico.

Ultimo ma non per importanza, la nostra offerta comprende anche il prodotto Ammanco di Cassa e R.C. Professionale. Inizialmente sottoscritta dai soli Dipendenti con attività di Cassa – con l’evolversi dell’attività bancaria e le responsabilità riconducibili allo stesso per i rischi di Colpa Grave – si sta diffondendo l’esigenza della copertura Responsabilità Civile Professionale anche per le risorse che operano negli uffici di sede e di filiali.

In occasione del rinnovo annuale, la garanzia assicurativa viene costantemente rivista, modificata, aggiornata e integrata con diverse coperture, sulla base di rinnovamenti normativi o di nuovi rischi richiesti da FABI.