C-Way Vacanze d’autunno: alla scoperta di nuovi itinerari, unici e speciali, che trasmettano la bellezza e l’identità dei luoghi


Carla Sibilla, Amministratore Delegato di C-WAY

Settembre è il mese del back to school, del ritorno al lavoro e alla routine quotidiana. Se nel raccontare le vacanze estive a colleghi e amici sentite la necessità di aggiungere ancora un “pezzetto di estate” ai vostri programmi, le proposte autunnali di C-WAY vi stupiranno. C-WAY è un tour operator di incoming che, avendo come soci Costa Edutainment e Opera 20, nasce con l’obiettivo storico di portare flussi alle strutture e ai musei del gruppo e di ampliare l’offerta di visita inserendo esperienze ampie e diversificate, che valorizzano il territorio come vero valore aggiunto. Per saperne di più abbiamo incontrato l’Amministratore Delegato Carla Sibilla.

 

Dottoressa, in cosa ritenete di potervi distinguere rispetto ai vostri competitor?
La nostra mission è far conoscere l’identità del territorio, in tutte le sue sfaccettature e negli aspetti che più lo contraddistinguono, culturali, enogastronomici e ricettivi. La nostra specificità è trattare target differenti: ci occupiamo di scuole, gruppi, famiglie e singoli individui. Nel tempo abbiamo differenziato e arricchito gli strumenti a loro disposizione per delineare al meglio il nostro catalogo, alimentando le strutture in relazione alle esigenze del pubblico e costruendo svariate esperienze, personalizzate ed emozionali.

La forza è dunque la rete di attori messi in campo e che vi consentono di soddisfare ogni richiesta?
Esattamente. Ci occupiamo di servizi diversificati, di viaggi per famiglie e del settore dell’edutainment, che permette di imparare divertendosi. Tutto questo è possibile grazie alle relazioni con i nostri partner B2B e con tutti i soggetti del territorio e in particolare le strutture ricettive. Con gli alberghi, ad esempio, la collaborazione è duplice: da un lato sono fornitori e, dall’altro, clienti, quando si approvvigionano di nostri biglietti per arricchire l’esperienza con visite alle strutture gestite dai nostri soci.

Quali sono queste strutture?
Le strutture gestite, ad oggi, dai nostri soci sono molteplici. A Genova abbiamo il celebre Acquario, la Biosfera, l’ascensore panoramico Bigo progettato da Renzo Piano per guardare il capoluogo ligure da un’insolita prospettiva e la Città dei Bambini e dei Ragazzi aperto nellanuova veste di Experience Museum dedicato  ai 5 sensi. Fuori dalla Liguria, altri due acquari, a Livorno e a Cattolica. Poi a Riccione il famoso Aquafan e l’experience park Oltremare; a Rimini Italia in miniatura, mentre all’estero il Mediterraneo Marine Park, una delle principali attrazioni dell’isola di Malta. Offriamo, inoltre, altre esperienze che possono interessare la famiglia. Il nostro socio Opera 20 gestisce una pluralità importante di musei che vanno dalla Reggia di Caserta agli Uffizi. Abbiamo anche accordi privilegiati con altre strutture come, ad esempio, il Bioparco di Roma e ZOOM di Cumiana, in provincia di Torino.

Ci segnala una proposta autunnale da non perdere?
Una novità interessante per l’autunno è Terra Eroica, la celebre manifestazione ispirata al ciclismo classico che si svolge in provincia di Siena. Un percorso da condividere 9 mesi all’anno con i propri cari o anche in autonomia, fatto di splendidi itinerari da percorre in bicicletta, con una difficoltà alla portata di tutti, amatori e non. Itinerari che vi condurranno alla scoperta delle crete senesi, fra i comuni di Montalcino e San Gimignano, dove il clima favorevole permette di intercalare il paesaggio con visite culturali nei borghi e in luoghi di culto come abbazie. A chi lo desidera proponiamo di percorrere in bici lo stesso percorso di gara ma in tempi e con modalità più godibili. Le e-bike e le bici muscolari adatte ai più sportivi si possono prendere a noleggio e sono a disposizione accompagnatori tecnici appassionati dei luoghi che renderanno la visita ancora più entusiasmante, ricca di aneddoti e curiosità. In Liguria siete sempre più presenti. Sempre, con un focus molto arricchito sulla città di Genova ma anche sulla riviera ligure.  Non va dimenticato che l’autunno è un ottimo periodo per visitare le Cinque Terre e, anche in ottobre, i battelli sono attivi, al chiuso con un’eventuale accensione del riscaldamento. Un’occasione di visita guidata senza affollamenti e con la gradevolezza assicurata dalla temperatura mite.

Anche il singolo può acquistare direttamente le vostre proposte?
Certamente, direttamente dal nostro sito oppure attraverso le agenzie di viaggio e i distributori, sempre comodamente sul web. Non ultimo, segnalo che sono molte le piattaforme di welfare aziendale che consentono l’acquisto. Per essere informati è sufficiente richiedere la nostra newsletter, ricevibile automaticamente dopo il primo acquisto.

Il concetto di viaggio cambia costantemente. Nella stagione estiva appena trascorsa, significativamente segnata da rincari, si è visto un ritorno alle cosiddette “vacanze mordi e fuggi”. Un trend in crescita?
Molto. Il turismo di lungo periodo è in buona parte tramontato a favore di formule più dinamiche. Assistiamo a un progressivo incremento delle prenotazioni di city break. Rispetto al passato, i nostri clienti tendono a organizzare viaggi di breve durata più volte durante l’anno. Anche per questo regalare esperienze risulta essere un dono molto gradito. Si segnalano, infatti, incrementi nelle richieste. Direttamente sul sito si possono acquistare gift card, scegliendo fra soluzioni aperte o con mete prestabilite. E nel regalare un intrattenimento di qualità è possibile anche personalizzare il proprio omaggio con auguri ad hoc.

Comments

comments