Teatro Filarmonico – Verona
Werther
Date: dal 26 al 31 marzo 2023
È il capolavoro di Jules Massenet, che mise in musica il testo di Goethe divenuto simbolo del Romanticismo. La tormentata storia d’amore fra il giovane Werther e Charlotte è stata rappresentata una sola volta al Teatro Filarmonico nel 1978: il titolo tornerà sul palcoscenico veronese dopo quarantaquattro anni in un allestimento recente, firmato da Stefano Vizioli (regia), Emanuele Sinisi (scene), Anna Maria Heinreich (costumi), Imaginraium Creative Studio (visual) e prodotto da OperaLombardia nei mesi maggiormente segnati dalla pandemia e ora finalmente visibile dal vivo.
Teatro del Maggio Musicale Fiorentino – Firenze
Carmen
Date: dal 28 marzo al 16 aprile 2023
“Carmen”, che oggi all’unanimità è riconosciuto come il capolavoro assoluto del maestro francese George Bizet, all’epoca della prima rappresentazione non fu invece apprezzato dal pubblico parigino che rimase scandalizzato dal crudo realismo della vicenda trattata e dai suoi protagonisti, assai lontani dai canoni tradizionali. Racconta infatti una storia di amore violento e morboso, ma con una veste musicale di fattura raffinatissima che destò l’ammirazione, tra gli altri, di numerosi compositori come Brahms, Wagner e Čajkovskij.
Teatro Regio – Torino
Il flauto magico
Date: dal 31 marzo al 14 aprile 2023
In una terra fatata, il principe Pamino si smarrisce e incontra un buffo personaggio coperto di piume chiamato Papageno. I due giovani, protetti dai poteri magici di un flauto e di un carillon, sfideranno oscuri personaggi e impareranno a superare le proprie paure. Questa è la fiaba labirintica che narra l’opera composta da Mozart nel 1791. La magia di quest’opera è esaltata dall’impiego di proiezioni, ispirate ai cartoon e al cinema muto, con le quali gli interpreti dovranno interagire, creando uno spettacolo fuori dal comune firmato da Barrie Kosky e Suzanne Andrade. Si tratta di una vera esperienza che ha suscitato l’entusiasmo delle platee di tutto il mondo.
Teatro Comunale – Bologna
I vespri siciliani
Date: dal 19 al 23 aprile 2023
Dopo la cosiddetta Trilogia popolare (“Rigoletto”, “Il trovatore”, “La traviata”) nel 1855 Verdi scrisse la sua prima opera per Parigi: un progetto che era il mascheramento di un libretto precedente destinato a Donizetti, che lasciò incompiuta l’opera. Dalla Fiandra a Palermo, cambiati gli spagnoli con i francesi, si ripete lo scontro di popolo oppresso e oppressori occupanti, il contrasto d’affetti quando l’eroe amato dalla paladina della libertà si scopre figlio del tiranno. Il finale è sospeso, con un matrimonio che avrebbe dovuto portar pace e che diventa segnale di rivolta furiosa.