Scuola di Ballo Arthur Murray. Cambia la tua vita… a passo di danza!


Danzare è sempre stato un sogno del cassetto? Perché non trasformarlo in una passione concreta scegliendo la Scuola di Ballo Arthur Murray? Lo staff, composto da professionisti competenti e capaci di mettere a proprio agio anche i più inesperti, propone un metodo che unisce passione, divertimento, esercizio fisico, ritmo e socialità. Perché la danza non è solo tecnica, ma un magico mix di più fattori. Lo sapeva bene Arthur Murray che nel 1912 sviluppò un metodo grazie al quale ha insegnato a ballare a milioni di persone nelle sedi che ha inaugurato in tutto il mondo.
Scopriamolo con Elisabetta Parsin che dirige la scuola di Torino.

Su cosa si basa il vostro insegnamento?

“Proponiamo corsi personalizzati in cui studiamo un programma tailor made per ogni allievo. A noi interessa sapere cosa vorrebbe imparare e quali benefici vorrebbe raggiungere. C’è chi vuole dimagrire, chi desidera lavorare sulla timidezza e chi ambisce a trovare degli amici. Partendo da questa analisi personalizziamo le lezioni sia individuali sia di gruppo. Il metodo Arthur Murray è facile, veloce e divertente e si basa sul concetto che se la persona sa camminare sa anche ballare. È detto anche metodo interrelazionato perché i nostri allievi imparano i passi base grazie ai quali possono cimentarsi in più balli sociali su ogni tipo di musica o con qualsiasi cavaliere o dama”.

La Arthur Murray è la scuola di ballo più grande al mondo. Quante sedi conta?

“Ne abbiamo 270 dislocate in America, Medio Oriente, Cina, Giappone, Australia, Canada e in altri paesi. Prima del Covid-19 ci incontravamo durante l’anno per occasioni speciali come le cene di gala e i balli in costume d’epoca. C’erano poi happening come Dance Amore, che si svolgeva in Italia dove abbiamo 10 sedi, e Super Rama che si teneva all’Hotel Bellagio di Las Vegas”.

Quali corsi tenete?

“Insegniamo più di 40 balli di coppia e i nostri professionisti sono preparati e costantemente aggiornati su tutto: dalla psicologia da utilizzare con l’allievo all’approccio verbale, dalla tecnica alla coreografia. Non proponiamo corsi mensili o annuali, ma personalizzati in base alla persona e alle sue esigenze. Anche il numero delle lezioni, sia individuali che di gruppo, dipende da ciascuno”.

Ci sono anche corsi online?

“Durante la pandemia del 2020 ci siamo strutturati per tenere dei webinar, degli show case ed anche degli eventi che sono stati utili sia a noi che agli allievi perché abbiamo ballato e siamo rimasti in contatto. Movimento e socialità sono infatti alla base della salute delle persone ed è importante non dimenticarlo”.

 

Quali sono i benefici del ballo?

“Ce ne sono tantissimi sia psicologici sia fisici. La persona acquisisce più sicurezza perché danzando è di fronte agli altri, incontra e conosce persone con le stesse passioni inoltre migliora la postura e i movimenti diventano più sinuosi anche fuori dal dance floor. Il ballo infine aiuta anche le persone agées perché impegna la mente e la mantiene in allenamento”.

 


Via San Francesco da Paola, 14 bis Torino
Tel. 011 0413130Whatsapp 339 5672554
www.arthur-murray.it
torino@arthur-murray.it


Like it? Share with your friends!