Perform School of Music – Il tempio della musica insegnata


Esistono realtà che sono un fiore all’occhiello per il luogo dove nascono e per tutto il territorio nazionale.
È il caso di Perform School of Music con sede a Torino, dove gli studenti provengono da ogni parte d’Italia e si percepisce un profondo respiro internazionale. Un gioiello della musica nato dall’esperienza e dall’idea di Alex Bonacci.
Già batterista molto apprezzato, Bonacci ha aperto la scuola nel 2012 entrando nel circuito di templi come MLC Academy di Nottingham e I.c.m.p. – Institute of contemporary music performance di Londra.

 

Sig. Bonacci ci può raccontare come le è venuta l’idea di aprire una scuola di musica?
Dopo una breve esperienza come direttore di due scuole per batteristi ho sentito l’esigenza di ampliare l’insegnamento e aprire una struttura dedicata a tutto il mondo della musica. Noi ci concentriamo solo sulla musica a partire dal 1900, senza far distinzione tra generi e spaziando dallo strumentale, comprendendo anche il vocale e il tecnico.

I vostri corsi sono professionalizzanti?
Abbiamo diversi tipi di corsi. Alcuni per amatori e altri professionalizzanti tra cui il corso certificato a livello internazionale composto da 8 Grades e 6 Livelli totali, compresi le lauree Degree e Bachelor. Aperto ad adolescenti e adulti, gli studenti si cimentano in: esecuzione di brani a spartito; esercizi tecnici su strumenti musicali; lettura a prima vista della musica; interpretazione e improvvisazione; riconoscimento a orecchio dell’armonia con trascrizione; conoscenza tecnica della strumentazione musicale per il suo settaggio.

Otto livelli significano altrettanti anni di studio?
Al momento dell’audizione è riconosciuto un livello minimo di preparazione dello studente. Quella è la sua base di partenza e non è detto sia il primo livello. Poi il percorso di studi si svolge a seconda delle singole capacità e ogni livello può essere superato in tempi diversi.

Le attività didattiche della Perform School of Music hanno subìto un contraccolpo con le restrizioni per la pandemia?
Di base abbiamo lezioni individuali e di gruppo ma i nostri studenti erano già abituati all’utilizzo della tecnologia. Il nostro archivio è composto da oltre 3500 video di apprendimento: un lavoro monumentale iniziato dieci anni fa e che ha dato i suoi frutti.

Cosa accade al termine del percorso di studi?
Lo studente viene esaminato da una commissione di uno degli international examination boards, in funzione del percorso scelto, i quali rilasciano una certificazione internazionale. Dopo l’ottenimento del Grade 8 lo studente può continuare, presso di noi oppure presso altri istituti, con l’università musicale e conseguire la laurea di Level 4 e poi Level 6 (EQF – European qualification framework).

Un bell’impegno, sia dal punto di vista dello studio che economico!
Mi preme dire che durante l’audizione vengono assegnate delle borse di studio sul merito a copertura parziale della quota di iscrizione. Inoltre, iscriversi presso di noi dà la possibilità di proseguire gli studi presso altre scuole del circuito. Un grande vantaggio sfruttato da chi si trasferisce per motivi di studio o lavoro, anche all’estero, e non vuole accantonare il percorso musicale intrapreso

Comments

comments