Farmacia Collegiata Santa Maria – Infermiera e Fisioterapista per la salute delle persone


La Farmacia Collegiata Santa Maria è stata fondata nel 1615 e appartiene al primo collegio di farmacie torinesi sancito da un editto del Duca Carlo Emanuele I di Savoia. Durante la Seconda Guerra Mondiale viene trasferita a Palazzo Bertalazone di San Fermo, una dimora seicentesca della Torino barocca, e nel 1990 la proprietà passa a Edi ed Elvio Balagna.
I titolari hanno saputo mantenere viva la storia senza rinunciare al rinnovamento e oggi la farmacia è un centro di servizi polifunzionale all’avanguardia che risponde alle diverse esigenze dei pazienti. Da sempre attenta a fornire alla clientela un servizio completo, la proprietà ha effettuato una ristrutturazione per creare degli spazi dedicati all’estetica, al mondo del PET, al gluten free fresco e confezionato e al magazzino robotizzato.

Tra i soffitti a cassettoni e uno splendido affresco si trovano anche l’ambulatorio di infermeria e di fisioterapia gestiti rispettivamente da Luisa Piglione, infermiera professionista, e Arianna Becarelli, fisioterapista. Anche loro, come tutto lo staff, rispondono alle esigenze dei clienti con professionalità e cortesia creando così un rapporto di stima e fiducia. Grazie a questi due servizi aggiuntivi la farmacia offre un’assistenza completa, il cui valore è stato evidente durante la pandemia quando i Pronto Soccorsi cittadini non potevano accogliere i pazienti per effettuare le analisi di prima istanza e questa, come tutte le farmacie, è diventata un epicentro fondamentale.

Nella sede di via San Francesco d’Assisi 4 si effettuano Holter pressorio e cardiaco, ECG, iniezioni, medicazioni, analisi di base quali emoglobina glicata, profilo lipidico, valutazione della glicemia e analisi delle urine complete; inoltre, per chi ha difficoltà o necessità, l’infermiera si reca a domicilio.

Dal punto di vista fisioterapico si effettua il trattamento ortopedico con massaggio terapeutico e terapia manuale, trattamento di cicatrici e trigger points, massaggio miofasciale, bendaggi funzionali e taping elastici. Tra gli altri si effettua la riabilitazione neurologica per le patologie a carico del Sistema Nervoso Centrale e Periferico utile in caso di post Ictus, Parkinson, Paralisi Cerebrali Infantili e SLA; si utilizza anche la terapia a vibrazione locale Novafon, dispositivo medico impiegato come trattamento terapeutico in diversi quadri clinici.
Le variegate prestazioni offerte consentono alle persone di ridurre drasticamente i tempi di attesa per effettuare gli esami di routine o i trattamenti fisioterapici. Inoltre, i pazienti possono contare sempre sulle stesse figure professionali e, non ultimo, l’infermiera e la fisioterapista prendono in carico il paziente a livello globale, lo seguono con competenza ogni volta che occorre e nel caso in cui la persona abbia bisogno di entrambe, si confrontano per avere un quadro clinico completo e valutare quali azioni intraprendere per il suo massimo bene.

Da sottolineare, infine, che la Farmacia Collegiata Santa Maria è certificata come Farmacia oncologica.

FARMACIA COLLEGIATA SANTA MARIA
Via San Francesco d’Assisi 14 – Torino
Tel. 011 534057 – 011 540461
farmaciasantamaria@libero.it
www.farmaciaonlinetorino.com

Comments

comments