Mostre


Roma – Museo di Roma
Klimt. La secessione e l’Italia
Fino al 27 marzo 2022
La mostra ripercorre le tappe dell’intera parabola artistica di Gustav Klimt, ne sottolinea il ruolo di cofondatore della Secessione viennese e – per la prima volta – indaga sul suo rapporto con l’Italia, narrando dei suoi viaggi e dei suoi successi espositivi. Klimt e gli artisti della sua cerchia sono rappresentati da oltre 200 opere tra dipinti, disegni, manifesti d’epoca e sculture, prestati eccezionalmente dal Belvedere Museum di Vienna e dalla Klimt Foundation, tra i più importanti musei al mondo a custodire l’eredità artistica klimtiana, e da collezioni pubbliche e private come la Neue Galerie Graz.
www.museodiroma.it

Pisa – Palazzo Blu
Keith Haring
Fino al 17 aprile 2022
La mostra rende omaggio all’artista statunitense, universalmente riconosciuto tra i padri della street-art, che proprio a Pisa ha soggiornato nel 1989, per dipingere su una parete del convento di S. Antonio, il celeberrimo murale “Tuttomondo”. Presenta per la prima volta in Europa una ricca selezione di opere, oltre 170, provenienti dalla Nakamura Keith Haring Collection che si trova nel museo dedicato all’artista, in Giappone. Sono in mostra a Pisa opere che vanno dai primi lavori di Haring fino agli ultimi, molte serie complete e svariati altri disegni, sculture nonché grandi opere su tela come “Untitled”.
www.palazzoblu.it

Torino – Stazione Porta Nuova, Sala degli Stemmi
The World of Banksy
The Immersive Experience
Fino al 29 maggio 2022 La mostra arriva a Torino dopo il grande successo della tappa milanese. Il percorso presenta oltre 90 opere dell’artista di Bristol di cui 30 murales a grandezza naturale realizzati da giovani street artist internazionali che raccontano il mondo del misterioso artista britannico, famoso per affrontare con ironia temi politici e di denuncia sociale. Vicino ai più iconici capolavori “Flower Thrower” e “Girl with Balloon” che lo hanno reso famoso in tutto il mondo, trova spazio anche una speciale sezione video che ripercorre la storia e il messaggio sociale dei murales realizzati da Banksy in strade, muri e ponti di tutto il mondo.
www.theworldofbanksy.it

Milano – Palazzo Reale
Tiziano e l’immagine della donna
nel cinquecento veneziano
Fino al 5 giugno 2022 Una mostra dedicata all’immagine della donna nel Cinquecento nella pittura del grande maestro Tiziano e dei suoi celebri contemporanei quali Giorgione, Lotto, Palma il Vecchio, Veronese e Tintoretto. Circa un centinaio le opere esposte di cui 47 dipinti, 16 di Tiziano, cui si aggiungono sculture, oggetti di arte applicata come gioielli, libri e grafica. L’esposizione aspira a riflettere sul ruolo dominante della donna nella pittura veneziana del XVI secolo, che non ha eguali nella storia della Repubblica o di altre aree della cultura europea del periodo.
www.palazzorealemilano.it