L’esperto fiscale risponde


Stefano BeldìA cura di Stefano Beldì: Responsabile della sezione fiscale Nova Labor Servizi Caaf FABI srl. Collabora con la nostra rivista per rispondere ai quesiti posti dai lettori relativi a redditi, detrazioni e deduzioni inerenti alla compilazione del Modello 730.

Buongiorno,
nei giorni scorsi ho ricevuto una mail in cui mi chiedevate di attivare la firma elettronica ma non ho sinceramente capito di cosa si tratta. Può aiutarmi a capire meglio? Grazie!
Luciano

Buongiorno Luciano,
la firma elettronica è un nuovo servizio del Caaf FABI che permette di firmare le dichiarazioni fiscali a distanza. Dopo averne completato l’attivazione, la firma elettronica permette di firmare un 730, un Modello ISEE, un Modello Unico e più in generale qualunque documento del nostro Caaf semplicemente inserendo un codice OTP che viene ricevuto sul suo telefono al momento della firma. Questo nuovo servizio permette quindi di risparmiare notevoli quantità di carta perché un contribuente, quando deve firmare un documento dal nostro Caaf, invece di stampare, firmare e restituire il documento firmato, in pochi secondi può completare la firma senza dover perdere tempo o stampare più alcun documento. Le consigliamo quindi di seguire le istruzioni della mail che ha ricevuto e procedere con l’attivazione di questo nuovo servizio.

Buongiorno,
nel 2022 ho pagato diverse spese per le attività sportive dei miei figli. Vorrei sapere di cosa avete bisogno per inserire la detrazione di queste spese nel prossimo 730/2023. Grazie.
Laura

Buongiorno Laura, la detrazione spetta, nella misura del 19%, per le spese sostenute per la pratica sportiva dilettantistica dei ragazzi di età compresa tra i cinque e i diciotto anni, ed è calcolata su un ammontare massimo di spesa pari a 210 € per ogni figlio. Questo importo deve essere inteso quale limite massimo riferito alla spesa complessivamente sostenuta da entrambi i genitori per lo svolgimento della pratica sportiva dei figli. Il requisito dell’età è rispettato purché sussista anche per una sola parte dell’anno. Ad esempio, se il ragazzo ha compiuto 18 anni il 20 ottobre 2022, la detrazione spetta anche per le spese sostenute successivamente a tale data, purché le stesse siano sostenute entro il 31 dicembre 2022. Per associazioni sportive si intendono le società ed associazioni di cui all’art. 90, commi 17 e seguenti, della legge del 27 dicembre 2002, n. 289, che riportino espressamente nella propria denominazione la dicitura delle finalità sportive e della natura dilettantistica. La spesa deve essere documentata attraverso bollettino bancario o postale, fattura, ricevuta o quietanza di pagamento da cui risulti la modalità di pagamento “tracciabile”. Lei dovrà produrre, per ogni attività sportiva esercitata dai suoi figli, un documento che riporti:
1) la denominazione o ragione sociale ovvero cognome e nome (se persona fisica) e la sede ovvero la residenza, nonché il codice fiscale del percettore (associazioni sportive, palestre, ecc.);
2) la causale del pagamento (iscrizione o abbonamento) e l’attività sportiva esercitata (ad esempio nuoto, calcio, ecc.);
3) l’importo pagato;
4) i dati anagrafici del ragazzo praticante l’attività sportiva dilettantistica e il codice fiscale del soggetto che effettua il versamento.