Il Premio AIF per l’Eccellenza della Formazione


La V Edizione del Premio Eccellenza della Formazione AIF, dedicata alle 23 realtà che hanno conseguito il premio nelle diverse categorie, è avvenuta il 30 ottobre per la prima volta online e condotta dal presidente Maurizio Milan insieme alla responsabile PEF AIF Emanuela Truzzi e al coordinatore organizzativo Andrea Oglietti. La trasmissione e la registrazione dell’evento sono avvenute a Torino nel ZIP Workspace e hanno seguito la diretta oltre 150 persone.

Il Premio Eccellenza della Formazione AIF, ispirato alla figura di Adriano Olivetti, conferma come, partendo da una valida progettazione fino alla sua declinazione, sia possibile generare una formazione di qualità, riconosciuta e premiata come eccellente.

Ogni anno partecipano con i loro progetti grandi imprese pubbliche e private, fondazioni e associazioni, università e scuole, enti e agenzie formative, PMI e liberi professionisti. Dopo aver aderito al bando di gara, tutti i progetti vengono valutati da una giuria selezionata per la scelta dei migliori nelle diverse aree tematiche. Difficile citare solo alcuni dei progetti premiati, in quanto tutti rispecchiano delle buone pratiche riguardanti i per corsi innovativi di apprendimento, di valorizzazione delle persone e di sviluppo delle organizzazioni. Il progetto “Piedi, cuore, testa, mani”, finanziato dalla regione Campania e presentato da EITD, riveste l’alto valore sociale per le tredici ragazze di Scampia che vi hanno partecipato, raggiungendo la qualifica di operatrici dell’abbigliamento e assumendo una nuova immagine professionale.
La EITD ha conseguito il 1° premio nella categoria Enti e Agenzie Formative. Il progetto “Medical Drama” presentato da Methodos, un film documentario di carattere formativo sul melanoma cutaneo dedicato ai professionisti della salute, si è imposto per la Comunicazione e Fundraising. Per la Sicurezza Personale Organizzativa il progetto vincente è stato “Passaggio a Capo Squadra Volontario del Corpo Vigili del Fuoco”, presentato da Elidea, un esempio concreto di volontariato e di coinvolgimento sociale. E per scoprire gli altri potete leggere L’ANNUAL che presenta tutti i progetti vincitori con i redazionali dedicati e le interviste ai professionisti della formazione che raccontano le suggestioni correlate alle tre parole proposte: Sentiero, Consapevolezza, Alleanza. La giuria del PEF AIF ha conferito anche 26 menzioni speciali di valutazione tecnica. Annovero alcune, seppure tutte sono meritevoli perché, dietro a ogni progetto, c’è la sua realizzazione concreta e fattuale. La menzione di valutazione tecnica per l’attenzione alle diversità è stata consegnata a Unicredit per il progetto “Ci sono anch’Io”; la menzione per l’empowerment innovativo con il progetto “Clooper” a Generali Italia; la menzione per il rigore metodologico e collaborazione interna con il progetto “Formazione per la salute e la sicurezza dei lavoratori” all’azienda provinciale servizi sanitari di Trento e la menzione di valutazione tecnica per i giovani all’azienda Isapiens con il progetto “Startup Your Life Unicredit Social Impact Banking”. È in corso di preparazione la VI Edizione del 2021 e sul sito www.associazioneitalianaformatori.it sono indicate le modalità per partecipare o candidarsi come giurati. È importante far conoscere sempre più l’alta valenza sociale della formazione di qualità in tutti i settori.