FESTIVAL “IL LIBRO POSSIBILE” A POLIGNANO A MARE


Si svolgerà dall’8 all’11 Luglio 2020  a Polignano a Mare (Bari) la diciannovesima edizione  del festival “Il libro possibile”.

Sarà il primo festival in presenza dopo il lockdown dei mesi passati. Confermata la presenza di Sky TG24 come media partner, con dirette tutte le sere dalla piazza principale e interviste agli ospiti. L’evento sarà realizzato nel pieno rispetto di quanto previsto dal D.P.C.M. del 17 maggio 2020 e dalla successiva Ordinanza 255, del 10 giugno 2020, del Presidente della Regione Puglia.

Il Tema

“Il libro possibile” 2020 sarà dedicato ai “Viaggiatori del tempo e dello spazio”, un tema scelto prima della pandemia e che si arricchisce oggi di nuovi significati. Dopo mesi di isolamento forzato e di immobilità, la parola viaggio si riempie di senso. Vuol dire ripartire, tornare a incontrarsi, tornare a sperare, a scoprire, a immergersi nel mondo, nel nuovo mondo che abbiamo di fronte. Ma vuol dire anche imparare da quel viaggio assurdo che ci lasciamo alle spalle: una dimensione sconosciuta e imprevedibile, che ha spaventato, disorientato ma ha insegnato tanto. Occorre fare tesoro di questi insegnamenti e ripartire, tornare a viaggiare nello spazio senza dimenticarci la lezione del tempo; quel tempo sospeso e utile, forse inevitabile, che ci siamo ritrovati a vivere. Nuovi significati, dunque, che si affiancano a quello originale, volto a celebrare i cento anni dalla nascita di Isaac Asimov, scrittore e scienziato, narratore per antonomasia del viaggio: dal viaggio nel tempo a quello nello spazio, fino al viaggio all’interno del corpo umano.

Nel 2019 il festival aveva visto la presenza di oltre 120 mila spettatori con ospiti di grande rilievo. Più di 160 incontri con grandi personalità della letteratura, dello spettacolo, del giornalismo, della medicina e della politica.

La Presentazione

Dopo l’annuncio in diretta streaming nazionale, il programma del festival è stato presentato il 24 giugno al Circolo della Vela di Bari, durante l’incontro a cui hanno partecipato Rosella Santoro, giornalista e direttrice artistica del festival; Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, Loredana Capone, assessore all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia, Domenico Vitto, sindaco di Polignano. Come da tradizione, dal tardo pomeriggio fino a tarda sera, in simultanea in cinque piazze di Polignano, si susseguiranno incontri con i più illustri esponenti del panorama culturale nazionale e internazionale, tra scrittori, giornalisti, figure istituzionali di spicco, scienziati, magistrati, imprenditori e volti noti di arte e spettacolo. Un programma ricco, per il numero e l’alto profilo degli ospiti e per la varietà dei temi trattati.

Ci saranno anteprime mondiali e collegamenti streaming con importanti firme della letteratura straniera. 

 “Quest’anno, più che mai, abbiamo sentito forte il dovere di rimboccarci le maniche e organizzare il festival nonostante tutto – dice Rosella Santoro Perché se l’Italia deve ripartire è giusto e necessario che riparta dalla cultura. Siamo convinti che un’offerta culturale qualificata possa contribuire in maniera concreta al rilancio del territorio, anche sotto il profilo turistico ed economico. Riteniamo, inoltre, necessario in questo momento di difficoltà e smarrimento, stimolare il dibattito, la libera informazione e lo scambio di idee. Per queste ragioni, in tempi record e affrontando gli ostacoli del caso, siamo felici di annunciare la XIX edizione del festival, come prima manifestazione nazionale in presenza”.

Sul festival David Leavitt, scrittore americano che presenterà in anteprima mondiale il suo nuovo libro, ha dichiarato: “Stiamo vivendo un momento storico senza precedenti, in cui la presenza e la testimonianza assumono un significato speciale. Sono felice e orgoglioso di essere anche solo virtualmente partecipe di questa coraggiosa opera di resistenza del festival di Polignano. Il mio fortissimo legame con l’Italia da oggi è ancora più solido”.

“Il libro possibile” è il festival della parola che torna a incuriosirci, a costruire relazioni, ad abbattere i pregiudizi e a farci sentire una comunità aperta e dialogante. La Regione Puglia sostiene e finanzia il festival: in questi anni gli eventi culturali sono senz’altro dei veicoli straordinari di crescita sociale e civile, ma anche di bellezza e di attrattività. L’evento verrà realizzato anche grazie all’energia di Rosella Santoro e di una macchina organizzativa complessa, attenta a garantire tutte le misure di prevenzione affinché pubblico e ospiti possano godere di questo grande evento in piena sicurezza.

 “Anche quest’anno il Comune di Polignano a Mare, nonostante il particolare periodo post COVID, partecipa concretamente alla realizzazione della XIX edizione ‘Il libro possibile’” sottolinea il sindaco Domenico Vitto, che ci tiene a rimarcare che “si tratta di una manifestazione che, negli anni, ha assunto toni di respiro internazionale e che, di fatto, è diventata un significativo polo di attrazione culturale non solo per la nostra Città ma per l’intero meridione d’Italia. I tanti e qualificati dibattiti sui diversi temi, che vanno dall’economia alla politica, dalla storia alla scienza, rappresentano, sempre più, un importante momento di crescita e arricchimento per l’intera comunità. Un evento, che assume un grande rilievo economico per l’intero territorio proprio in conseguenza del lockdown determinato dal COVID-19”. “Siamo convinti”, conclude Vitto, “che, anche e soprattutto, attraverso la cultura si potrà attuare una vera e propria fase di ripartenza socio economica dei nostri territori nei mesi scorsi provati dagli ultimi eventi emergenziali legati alla diffusione del micidiale virus”.

Per maggiori informazioni: libropossibile.com

 

 


Like it? Share with your friends!