Consulenza finanziaria, professione del futuro: ecco il manuale per superare l’esame di Stato


Il vademecum per diventare un professionista della consulenza: scritto da Pierstefano De Fiores e pubblicato da EsamiFinanza, una completa “formula ripasso in 20 giorni” corredata da mappe concettuali e parole chiave. Ne parliamo con l’autore.

“Un libro che nasce dall’ascolto dell’aula”. Così lo definisce il suo autore, Pierstefano De Fiores, formatore di lunga data, progettista di corsi di preparazione in vari ambiti ma, soprattutto, preparatore, da oltre 15 anni, agli esami di natura finanziaria certificati a livello nazionale ed europeo. E, non ultimo, esperto docente dei corsi promossi da Assonova, l’associazione targata Fabi rivolta ai consulenti finanziari. Il volume in oggetto, specificatamente dedicato alla preparazione per superare l’esame OCF – obbligatorio per diventare consulente finanziario – ce lo facciamo raccontare direttamente da lui.

Ciao Pierstefano, come nasce l’idea di questo libro?

Il libro nasce da un’esigenza espressa da numerosi partecipanti al corso che desideravano avere dei supporti che permettessero un ripasso efficace dei tanti argomenti che compongono l’esame di consulente finanziario. L’esigenza era quella di avere un metodo sintetico e concreto che aiutasse a memorizzare e a fissare i concetti per risolvere correttamente le domande d’esame.

Mi piacciono le tue parole introduttive, “un libro che nasce dall’ascolto dell’aula”: cosa intendi esattamente?

Guarda, c’è una storia effettivamente successa che ha dato il via all’elaborazione del libro. Una volta una persona che stavo preparando individualmente mi ha chiesto una mappa concettuale su uno specifico argomento. L’ho preparata per lui e il suo feedback “entusiasta”, nonché la sua richiesta di altre mappe concettuali, mi ha convinto che quella potesse essere una soluzione adatta a tutti coloro che vogliono diventare consulenti finanziari. Oltre alle mappe concettuali ho poi aggiunto le “parole chiave” che permettono un’associazione immediata tra concetti e risoluzione delle domande.

A chi è dedicata principalmente questa tua pubblicazione?

È dedicata a tutti coloro che si stanno preparando a sostenere l’esame. Può essere utilizzata come ripasso dopo lo studio di tutte le materie d’esame o anche durante la preparazione. Ad esempio, studio i “derivati” e li ripasso subito dopo con le mappe concettuali e le parole chiave.

Un manuale rivolto solo ai giovani che intendono abbracciare il mondo della consulenza finanziaria? O possiamo allargare il target?

Il libro è utile per la preparazione all’esame a prescindere dall’età. L’attività di consulente finanziario può essere iniziata a diverse età. I più giovani sono caratterizzati dall’entusiasmo e dalla loro caratteristica di essere “innovatori”, ma le persone con qualche anno in più hanno, invece, una capacità di valutazione legata anche alla loro maggiore esperienza. Se si ha passione per questa professione, l’età non è un ostacolo, né per la preparazione all’esame, né per il suo svolgimento.

Perché la consulenza finanziaria è definita la professione del futuro?

Per diverse ragioni. La più rilevante, a mio avviso, riguarda l’esigenza per i clienti di avere un consulente che lo possa aiutare nelle scelte di pianificazione finanziaria legate ai propri obiettivi di vita. La consulenza non può essere relegata a mera scelta di strumenti finanziari, ma deve fornire soluzioni efficienti nella gestione del bilancio personale dei clienti per soddisfare le loro esigenze e i loro obiettivi di vita. La complessità del mondo finanziario, ma anche i numerosi impegni che ogni cliente ha, danno un rilievo centrale alla professione di consulente finanziario. Per questi motivi possiamo considerarla una delle professioni del futuro, perché andrà, sempre di più, a coprire esigenze e bisogni che, altrimenti, il cliente dovrebbe risolvere con il “fai da te”, soluzione che richiede le competenze specifiche di un consulente finanziario.

Se tu potessi dare una dritta ad una persona interessata a diventare consulente finanziario, cosa consiglieresti?

Innanzitutto, gli consiglierei di chiedersi se questa è veramente la professione che vuole svolgere, se ha passione per i mercati finanziari e le loro dinamiche e se gli piace relazionarsi coi clienti. Infatti, queste due competenze, “tecniche” e “relazionali”, sono imprescindibili per il consulente finanziario. Un altro aspetto importante è quello etico: talvolta questa attività attira perché, se si ha successo, i guadagni possono essere interessanti. Bene, un professionista etico è quello che mira principalmente all’interesse del cliente, è quello che pone veramente il cliente al centro della propria attività e che la sa valorizzare non solo in termini economici, ma anche relazionali.

Una domanda secca: perché acquistare questo volume?

I primi feedback di chi ha usato il libro ne hanno evidenziato la sua utilità e semplicità di utilizzo. Il libro è stato fatto per offrire un aiuto concreto a chi si vuole preparare all’esame OCF, la formula ripasso finale in 20 giorni permette, inoltre, di ottimizzare i tempi di apprendimento