XII Edizione del Cheese Bra


Dal 20 al 23 settembre si svolgerà la dodicesima edizione della più importante manifestazione internazionale dedicata ai formaggi a latte crudo e ai latticini, organizzata dalla Città di Bra e Slow Food con il sostegno della Regione Piemonte. Il centro storico di Bra accoglierà casari e formaggiai provenienti da tutto il mondo per un momento di confronto sui principali temi legati alla filiera casearia che riguardano gli aspetti sociali, culturali, agricoli e ambientali.

Come si fa il formaggio

L’edizione del 2019 punta sul tema ‘Naturale è possibile’ riferendosi a tutta quella biodiversità invisibile composta da batteri, lieviti e enzimi per dimostrare che i formaggi naturali siano semplicemente più buoni, facciano meglio alla nostra salute e abbiano un minor impatto ecologico. Dietro un formaggio naturale non ci sono solo latte, caglio e sale, bensì un intero mondo fatto di pastori che ogni giorno riservano attenzione all’ambiente in cui vivono e al benessere degli animali che si nutrono di erba e fieno. Saranno tre giorni affollati di assaggi, laboratori, incontri per ascoltare le storie di casari e scoprire interessanti accostamenti per il proprio palato.

Cheese 2019
Evento gratuito per tutti Bra (CN) 20-23 settembre 2019

Il discorso del naturale non vale solo per il formaggio: Cheese 2019 si dedica ad una sfida più ampia che riguarda i salumi, i pani e i vini: i salumi prodotti senza l’ausilio di nitriti e nitrati, i vini senza solfiti e i pani a lievitazione naturale, destinando loro una piccola fetta di mercato.

Fiera del formaggio Bra

Su questi temi sono incentrate tre conferenze. Troviamo i caci naturali in degustazione nella Gran Sala dei Formaggi mentre l’Enoteca, con le 600 etichette proposte dai sommelier Fisar, annovera anche una selezione delle migliori Triple A, che raggruppa produttori biologici e biodinamici di tutto il mondo. Come sempre a Cheese ci saranno la Piazza del Gelato e la Casa Libera del Burro, le Cucine di strada e i Food Truck, la Piazza della Birra e i Chioschi regionali.

Nel 2017 si sono festeggiati i vent’anni dell’evento che ha segnato un record storico di pubblico con 300 mila presenze e quest’anno se ne aspettano altrettante.

Come arrivare:

Treno: i luoghi dell’evento sono vicinissimi alla stazione di Bra.

Auto: dalla A6 Torino-Savona uscita Marene Cherasco, direzione Bra; dalla A21 Torino-Piacenza uscita Asti Est; immettersi poi sulla A33 Asti-Cuneo, direzione Alba e poi proseguire per Bra.

Comments

comments