Teatro – Giugno


Festival dei Due Mondi – Spoleto (PG)
Folia
Date: 26 e 27 giugno 2021
Gli spettacoli di Mourad Merzouki ci predispongono immediatamente alla gioia, sia perché sono in grado di catturare l’entusiasmo dello spettatore, sia perché invitano a immergersi nella poesia, ognuno secondo la propria inclinazione. “Folia” non fa eccezione e l’incanto è il suo spirito sacro. Qui la danza diventa un’arte a mosaico, nuove sinergie emergono dalle molteplici connivenze tra hip-hop e musica barocca, tra la tarantella italiana e l’elettronica, tra il balletto classico e i movimenti dei dervisci rotanti. Il balletto di Mourad Merzouki è un’utopia molto reale, che nasce dall’incontro di discipline apparentemente opposte la cui combinazione insolita dà grazia alla sua alchimia.

Festival Puccini – Torre del Lago (LU)
Turandot
Date: 24 e 30 luglio e 14 e 20 agosto 2021
La “Turandot” vide la sua prima al Teatro alla Scala. Era un Toscanini all’apice della sua maturità artistica quello che salì sul podio il 25 aprile del 1926 per dirigere l’opera che Giacomo Puccini aveva lasciato incompiuta a causa della sua prematura morte. Quell’opera che, forse, più di tutte aveva indotto l’autore a continui ripensamenti. Era piuttosto il finale a non convincere Puccini, ritenuto troppo carente nel libretto, quel finale di cui lascia, alla sua morte, solo 36 pagine di schizzi. Il Festival di Puccini festeggerà i 95 anni di “Turandot” con una nuova produzione affidata alla regia di Daniele Abbado.

Arena di Verona
Aida
Date: da giugno e settembre 2021
Fondazione Arena conferma per il Festival 2021 la forte volontà di realizzare la propria programmazione, nel segno condiviso di una rinascita che coinvolga l’intera città, e propone un calendario con regie e allestimenti scenografici, grandiosi e immateriali, a conferma della spettacolare tradizione dell’Arena, e che solo l’Arena può permettersi di creare, ma completamente nuovi e compatibili con le norme sul distanziamento sanitario. Nel pieno rispetto delle misure di sicurezza, Fondazione Arena di Verona firmerà, come un vero collettivo artistico, cinque nuovi allestimenti più leggeri e meno architettonici rispetto alla tradizione, ma più tecnologici, che vedranno l’utilizzo di spettacolari ed innovative video proiezioni, adatte a vestire l’imponente cornice areniana.

Teatro Carignano – Torino
Prato inglese: molto rumore per nulla
Date: 6 luglio e 8 agosto 2021
Alla sua terza edizione, “Prato inglese” si conferma un appuntamento imperdibile per l’estate torinese, con i suoi due ingredienti fondamentali: la sala del Teatro Carignano e i testi di William Shakespeare. Silvio Peroni dirige una commedia che nasconde inganni, a partire dalla trama e dal titolo, popolata da equivoci al centro di schermaglie amorose tra giovani donne e brillanti giovanotti. Il Teatro Carignano si trasforma in una piazza incantata: i velluti e gli ori della sala incorniciano un grande prato all’inglese, che ricopre la platea.


Like it? Share with your friends!