Rubrica Mostre


Milano – Fabbrica del Vapore
Cina – La nuova frontiera dell’Arte
Fino all’8 ottobre 2023
La mostra è suddivisa in sei sezioni al fine di ripercorrere l’evoluzione dell’arte cinese. Dopo gli anni ‘80, caratterizzati da una forma di Pop Art definita pop-cinica, si impongono artisti che vanno scoprendo nuove forme di espressione, più consapevoli ma non per questo meno eclettici. L’uso della tradizione si sposa con le tecniche più contemporanee con spettacolarizzazione delle opere esposte, ecco il nuovo filone definito “pop ludico”. La mostra testimonia questo nuovo percorso, coinvolgendo maestri ormai già consolidati e ricercati come Yin Kun o Xing Jun Qin, Ma Han, Xin Haizhou o il grande Xu De Qi che presenta opere inedite, pensate appositamente per questa occasione.

www.fabbricadelvapore.org

Riva del Garda (TN) – Museo Alto Garda
Dal futurismo all’informale
Fino al 29 ottobre 2023
Le grandi correnti artistiche del Novecento escono dai depositi del Mart per darsi appuntamento a Riva del Garda. Fino al 29 ottobre il grande pubblico potrà ammirare una prestigiosa selezione di capolavori provenienti dal museo roveretano, espressione di correnti artistiche come il Futurismo, il Realismo del Secondo Dopoguerra, l’Astrattismo, l’Informale. Nato da un’idea di Vittorio Sgarbi, presidente del MAG e del Mart, e curato da Alessandra Tiddia, il percorso tesse un appassionante viaggio nell’arte del Novecento raccontando l’ideazione e la sperimentazione di nuovi linguaggi.

www.museoaltogarda.it

Torino – La Venaria Reale
Sovrani a tavola
Fino al 21 gennaio 2024
Il pranzo del re è uno dei momenti che più viene alla mente, stuzzicando la nostra immaginazione, quando si pensa alla vita delle corti. Eppure, sono relativamente rare le immagini che gli artisti al servizio dei sovrani ci hanno lasciato dei pranzi reali. Attraverso una ricerca capillare, la mostra intende raccontare le tavole reali: nella loro rappresentazione e nelle loro pratiche. Attraverso l’esposizione di dipinti, argenti, splendidi servizi di porcellana provenienti da tutte le principali corti italiane sarà raccontata l’affascinante e curiosa storia dei pranzi di papi, principi e re. Una storia che mantiene un rapporto forte con tutti noi. Un viaggio affascinante che è possibile grazie alla collaborazione con le più importanti ex-residenze reali d’Italia.

www.lavenaria.it

Trieste – Castello di Miramare
Ars Botanica. Giardini di carta
Fino al 24 gennaio 2024
La biblioteca del Castello di Miramare rivela per la prima volta il suo scrigno di libri dedicati a botanica, fiori, piante e giardini. La ricca collezione libraria, consona allo spirito del XIX secolo, si riflette nel giardino vivente che circonda il castello. Creazione al contempo naturale, artificiale e artistica, il giardino dell’arciduca Ferdinando Massimiliano d’Asburgo e della sua consorte Carlotta del Belgio incarna un ideale di perfezione, bellezza e relazione con la natura. La biblioteca botanica è un giardino su carta che guida a un percorso di sogno e meditazione ideato in un colto salotto aristocratico dell’Ottocento.

www.miramare.cultura.gov.it