Rubrica Teatro


Teatro dell’Opera di Roma
Giulio Cesare in Egitto
Date: dal 13 al 21 ottobre 2023
Lo spettacolo, con la regia di Damiano Michieletto, è proposto per la prima volta in Italia. La direzione è affidata a uno specialista del repertorio barocco come Gianluca Capuano, alla testa dell’Orchestra dell’Opera di Roma. Protagonisti tre dei più affermati controtenori di oggi: Raffaele Pe nel ruolo del titolo, Carlo Vistoli nei panni di Tolomeo e Aryeh Nussbaum Cohen in quelli di Sesto. La parte di Cleopatra invece è affidata a Mary Bevan.

 

Teatro Regio – Torino
La Boheme
Date: dal 21 al 29 ottobre 2023
Sin dal debutto torinese nel 1896, il pubblico ha sempre dimostrato per questo titolo un amore autentico, perché vi trova intatto e sublimato il fremito della giovinezza insieme al dolore che comporta la consapevolezza della sua perdita. Il libretto, ambientato a Parigi intorno al 1830, racconta la storia d’amore della ricamatrice Mimì e dello scrittore Rodolfo, i quali, insieme ai loro amici artisti, affrontano le difficoltà di una vita povera con spirito di avventura, finché la realtà non finisce per schiacciarli. Ridarà vita a questo capolavoro la direzione del giovane maestro Andrea Battistoni. In scena un allestimento intramontabile, quello realizzato per il centenario dell’opera da Giuseppe Patroni Griffi, che ricrea con cura l’atmosfera della Parigi ottocentesca.

Teatro Filarmonico – Verona
Amleto
Date: dal 22 al 29 ottobre 2023
Summa artistica del veronese Franco Faccio, l’opera, tratta dal più celebre titolo shakespeariano, vantò il libretto di Arrigo Boito e un grande clamore all’epoca del suo debutto ma non fu più ripresa in Italia. Costituisce la prima rappresentazione italiana dell’opera in epoca contemporanea nel nuovo allestimento di Fondazione Arena con la regia di Paolo Valerio. Sul podio salirà il ventisettenne Alessandro Bonato, direttore principale dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana, il più giovane con questo ruolo fra tutte le Istituzioni Concertistico Orchestrali italiane.

Teatro Comunale di Bologna
L’elisir d’amore
Date: dal 24 al 30 novembre 2023
Una commedia di caratteri perfetta, in cui archetipi e maschere svelano uno sviluppo ben più profondo. Adina non è solo la bella smorfiosa che legge e ama liberamente, ma è anche una giovane che scopre i propri sentimenti e impara a esprimerli; Nemorino non è solo il romantico timido e impacciato, ma un piccolo signor nessuno (Nemo, in latino) che saprà prendere in mano la propria vita e vincere i propri limiti; Dulcamara si atteggia con simpatia ma anche per questo è il più bieco dei truffatori, mentre alla fine si concede un’indulgenza al sergente Belcore, casanova un po’ bullo.

Comments

comments