REF Romaeuropa Festival


La 36esima edizione di Romaeuropa Festival si terrà a Roma dal 14 settembre al 21 novembre 2021 con un programma internazionale molto ricco che segnerà la ripartenza del settore artistico e culturale.

Sotto la  Presidenza di Guido Fabiani e la Direzione Generale e Artistica di Fabrizio Grifasi, si preannuncia un’edizione con numeri da record: 83 le compagnie in scena con 516 artisti provenienti da 15 paesi che si esibiranno in 16 siti di cultura della Capitale, per un programma di eventi che prevede 86 titoli e 206 repliche tra musica, danza, teatro, arti digitali.

I biglietti in vendita sono 33.000 nel rispetto delle nuove misure di distanziamento (ben 89.000 sarebbero stati secondo i parametri pre-pandemici). L’inaugurazione del REf si terrà nella Cavea dell’Auditorium Parco della Musica e sarà una festa spettacolare: gli acrobati della Compagnia XY guidati da Rachid Ouramdane porteranno in scena, per la prima volta in Italia, lo spettacolo Möbius, ispirato ai movimenti degli stormi di rondini e al mutare della natura.

La settimana inaugurale del Festival procederà ancora nella Cavea dell’Auditorium ed ospiterà alcuni dei più importanti nomi della creazione internazionale, dal ballerino Israel Galván, al compositore britannico Max Richter.
Altro appuntamento da non perdere sarà lo spettacolo ispirato a Andy Warhol di Gus Van Sant al Teatro Argentina. Non solo concerti quindi, ma un articolato programma di teatro, danza e nuovo circo, teso ad abbracciare, in questo
particolare momento storico, artisti e pubblico.

“Partecipare insieme dal vivo ad un evento di danza, musica e teatro, di arti digitali induce ad una elaborazione culturale comune, reciprocamente stimolante e compiuta. Il pubblico che ascolta, segue, applaude, critica, respira, è un fattore insostituibile di crescita dello spettacolo” afferma il Presidente Guido Fabiani. “Questa è la nostra identità, questa è la nostra storia – prosegue il Direttore Fabrizio Grifasi – questo è il nostro sguardo su un presente complesso; un nuovo presente nel quale ci affacciamo con il bagaglio del nostro percorso e che attraverso gli occhi delle artiste e degli artisti proviamo a scoprire.
Ma questo presente possiamo affrontarlo grazie alle lavoratrici e ai lavoratori del mondo dello spettacolo. Un mondo reso particolarmente fragile nel corso di questi due anni e che vogliamo ringraziare e sostenere”.

Un programma quindi che unirà gli appuntamenti previsti durante la scorsa edizione, non andati in scena per via dell’emergenza sanitaria, e le nuove proposte di quest’anno volte alla rivitalizzazione delle collaborazioni internazionali
e a dare spazio ad una nuova generazione di artisti italiani e stranieri. Come ogni anno, Passepartout è la modalità d’acquisto che permette di costruire l’abbonamento adatto ad ogni utente. Tutti i biglietti sono acquistabili online su
Vivaticket e telefonicamente allo 06.45553050.

Per informazioni e orari: www.romaeuropa.net.


Like it? Share with your friends!