Premio Eccellenza Formazione


La formazione riflette il desiderio continuo di apprendere, migliorare, confrontarsi, sperimentare, crescere. Chi si occupa di formazione sa che il suo compito principale è coinvolgere i partecipanti nella fruizione attiva dei contenuti, oltre a rispondere alle aspettative della committenza.

Quindi non si tratta solo di trasmettere delle nozioni o informare sui temi trattati, bensì di saper coinvolgere, rendere partecipi i discenti, siano essi studenti, professionisti, giovani o adulti.

Dietro ogni percorso formativo c’è un intenso lavoro che spazia dall’analisi dei fabbisogni alla disamina, dalla progettazione all’erogazione. Chi declina in aula le argomentazioni delineate nel progetto seduce i partecipanti ottenendo la loro attenzione, stimola la curiosità e li rende protagonisti per giungere a un obiettivo di eccellenza. Quando nel progetto formativo sono coinvolti più professionisti si rende fattuale il lavoro in team, e gli attori e attrici della formazione in presenza oppure online sono l’esempio di come si possa creare un clima favorevole grazie alla cooperazione, al rispetto e alla volontà di raggiungere insieme l’obiettivo.

 

Emanuela Truzzi
consegna il
Premio Presidenza.

I 90 progetti candidati alla VII Edizione del PEF, Premio Eccellenza Formazione, organizzato da AIF hanno risposto a queste aspettative, contestualizzando i contenuti a seconda del target di riferimento e coinvolgendo i partecipanti.

Tutti i candidati al PEF sono entrati in gara con il desiderio di ottenere un riconoscimento per l’impegno profuso. Naturalmente, come in ogni gara, sono usciti vincitori in pochi ma per tutti i progetti presentati è imprescindibile l’impegno che conferma il valore della formazione.

I vincitori del PEF sono stati valutati in modo imparziale: il primo e secondo premio per ciascuna area è stato decretato dal voto complessivo dei 6 giurati, esperti e competenti in relazione agli argomenti trattati. I 49 giurati coinvolti nelle 7 aree di riferimento hanno votato online per definire i vincitori.

Al termine delle votazioni abbiamo aperto la discussione per decidere a chi attribuire le Menzioni. Anche in questa edizione i Presidenti delle 7 giurie hanno coinvolto tutti in un confronto proattivo. In questa edizione c’è stata una giuria speciale che ha attribuito il Premio Fondimpresa per i progetti formativi realizzati grazie all’erogazione di questi fondi. La cerimonia di premiazione è avvenuta il  30 giugno a Torino nell’affascinante scenario del Museo Nazionale dell’Automobile, un grande evento con nomi prestigiosi e nuove realtà, progetti formativi ambiziosi e altri sorprendenti. Ne cito solo alcuni: per l’Area Salute Sicurezza e Benessere Organizzativo “Iniziativa Baby Friendly Ospedali e Comunità Amici delle bambine e dei bambini” presentato dall’azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento che ha vinto il secondo premio, per l’Area Comunicazione il primo premio è stato assegnato a Piazza Copernico con il progetto “Smart Working. La Webserie” e nell’Area Ambiente Etica e Responsabilità Sociale il secondo premio è stato vinto da Prima Training con il progetto “Molestie e violenza sul lavoro e valorizzazione delle differenze di genere e di orientamento sessuale”.

 

Priscilla Dusi ritira
il premio Area
Ambiente Etica e
Responsabilità Sociale.

Il successo è sicuramente determinato dalla professionalità e dall’entusiasmo nell’elaborare e rendere efficaci i percorsi formativi e se siete curiosi di scoprire i vincitori di questa edizione, vi invito a visitare il sito  www.associazioneitalianaformatori.it/premio-aif-pef/.

Il mio ringraziamento va ai creatori delle 90 proposte in gara che hanno voluto mettersi in gioco e auspico vogliano essere protagonisti, insieme a tanti altri, anche nella prossima edizione per continuare a dare valore alla formazione nel panorama nazionale.

Emanuela Truzzi

Responsabile PEF e consigliera nazionale AIF

 

Gruppo di giurati della
VII Edizione PEF.