eCampus: l’Università al passo con i tempi


Per il primo semestre del nuovo anno accademico il punto fermo sarà il ricorso ad una didattica blended, in grado di essere erogata sia in presenza che a distanza. Gaetano Manfredi, ministro dell’Università e della Ricerca: “nella scelta universitaria non bisogna ignorare l’istinto e il cuore; l’Università da frequentare è forse una delle scelte più importanti, e porta a conseguenze per un periodo di tempo molto lungo, influenzando la carriera, le amicizie, la forma mentis con cui verrà affrontato il resto della vita” (Dossier Università: Il Sole 24 Ore).

Sono oltre 50 mila gli iscritti ad eCampus, l’Ateneo on line nato nel 2006, con sede principale a Novedrate in provincia di Como; un numero destinato a salire e che durante il lockdown anche in regioni come il Piemonte e la Lombardia, ha registrato un incremento di adesioni.

Tradizionale e al tempo stesso innovativa, l’Università rilascia un titolo di studio riconosciuto dal MIUR. La struttura tecnologica dell’Ateneo, tra le più avanzate, è progettata per realizzare un VLE (Virtual Learning Environment – Ambiente Virtuale di Apprendimento) in grado di integrare tutte le funzioni che il web rende disponibili per ogni allievo (lezioni, verifiche, ricevimenti, placement, stage, servizi bibliotecari, servizi amministrativi, etc.). Secondo il prof. Enzo Siviero, rettore di eCampus dal 2016: “Sotto emergenza, abbiamo trasformato gli esami di profitto scritti e orali e le sessioni di laurea in modalità online in tempi record, nello stesso modo in cui abbiamo assicurato negli anni allo studente l’assistenza in presenza – grazie al metodo blended, misto – di tutor, cultori e docenti”. Studiare in sicurezza è possibile con eCampus, perché si possono seguire le lezioni dal computer e dall’App Mobile ovunque e in qualsiasi momento della giornata, senza rinunciare al supporto preziosissimo del tutor personale online. Idem per gli esami che in questo periodo di emergenza sanitaria, possono essere sostenuti senza spostarsi da casa.

Tra le novità, i Master nel settore sanitario, disponibili attraverso percorsi specialistici per la propria formazione post laurea, riconosciuti dal MIUR e validi per la partecipazione a concorsi pubblici. I livello: gestione delle grandi emergenze, manager 4.0 in sanità; biomeccanica e interferenze neurofisiologiche alla postura; estetica oncologica; infermieristica nella medicina estetica; formazione degli educatori dell’area sociosanitaria; formazioni infermieristica di ambito psichiatrico; gestione e coordinamento dell’area socio-sanitaria; management per il coordinamento delle professioni sanitarie; cure palliative e terapia del dolore. Tra i corsi di specializzazione: CoVid 19: clinica, legislazione e sicurezza.

Con le sue 5 facoltà – giurisprudenza, ingegneria, economia, psicologia, lettere – eCampus si posiziona ai vertici dell’offerta formativa telematica italiana (fonte: Il Sole 24Ore).

eCampus
Via Bertola 34 – Torino (piano terzo) – Tel. 011 4546152
www.uniecampus.it
segreteria.torino@ecampus.it
Università eCampus
Convenzione associati FABI Plus: sconto del 20% sui corsi universitari e master erogati da eCampus. 


Like it? Share with your friends!