Teatro Regio – Torino
Madama Butterfly
Date: dal 13 al 27 giugno 2023
Attraverso una storia toccante, l’opera, completata nel 1904, racconta l’incontro e l’incomprensione fra cultura occidentale e orientale. Quest’ultima è evocata in modo seducente attraverso l’uso di melodie tradizionali e di esotiche combinazioni strumentali. Uno spettacolo dal forte impatto estetico ed emotivo quello firmato per il Regio da Damiano Michieletto, che riporta la vicenda alla più vera e cruda essenza dell’argomento: una vicenda di turismo sessuale, mambientata in una grande metropoli dell’est asiatico.
Teatro Comunale di Bologna – Bologna
La forza del destino
Date: dal 17 al 22 giugno 2023
Un amore proibito, un colpo di pistola accidentale, la morte del padre di lei. Un fatale inseguimento che separa i due amanti secondo i capricci del destino, il vero protagonista di un’opera che per molteplicità espressiva e tipologie di personaggi fa pensare a “I Promessi sposi”. Solo che il romanzo di Manzoni è retto dalla Provvidenza, mentre il destino può essere crudele e beffardo. Nel 1869, l’autore mitiga il finale in una preghiera, ma soprattutto inserisce in apertura una sinfonia che resterà fra le sue più celebri, sintesi perfetta di una drammaturgia intricata e avventurosa come poche.
Terme di Caracalla – Roma
La Traviata
Date: dal 21 luglio al 9 agosto 2023
Torna in scena “La traviata” di Giuseppe Verdi nell’allestimento firmato nel 2018 da Lorenzo Mariani che ambienta la vicenda parigina negli anni Sessanta della Dolce Vita, omaggiando la Roma di Federico Fellini. Sul podio sale Paolo Arrivabeni. In scena Francesca Dotto, già più volte interprete di Violetta all’Opera di Roma; Christopher Maltman e Marco Caria, nei panni di Giorgio Germont; Giovanni Sala e Alessandro Scotto di Luzio come Alfredo Germont.
Teatro La Fenice – Venezia
Cavalleria Rusticana
Date: dal 25 agosto al 3 settembre 2023
La prima traduzione operistica dell’estetica verista fu “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni, tratta da una novella di Giovanni Verga che raffigura l’arcaico conflitto siciliano tra amore e gelosia, religione e onore virile, controllo sociale
e violenza. La trama parla di umili paesani: Turiddu, giovane fresco di congedo, sua madre Lucia, i suoi due amori Lola e Santuzza, il carrettiere Alfio, vendicativo marito di Lola. Semplice e diretta l’espressione melodica delle loro emozioni, con intermezzi e sostegno orchestrale che esaltano la drammaturgia.