Coccola golosa, dolce pausa tra la calma della notte e la frenesia del giorno: la colazione, secondo me. Il momento migliore per due chiacchiere rilassate con Giacomo Vose.
Progettista hardware e software specializzato nello sviluppo di business su scala internazionale, Giacomo Vose è la dimostrazione che la vision è il delta che fa la differenza. Dopo aver lavorato con realtà di primo piano come NASA, Siemens, Tesla e Huawei, ha guidato il lancio della divisione industriale di Arduino, contribuendo allo sviluppo di una community internazionale e all’affermazione dell’azienda come riferimento di mercato. Imprenditore sensibile e attento, a lui si deve la nascita di Wishew, il primo social network filantropico al mondo.
Com’è nata l’idea?
Tutto è cominciato nel 2022 dall’esperienza maturata nella costruzione di ecosistemi globali e dalla visione trasversale sviluppata in contesti di mercato differenti. Ho voluto creare una piattaforma per rendere l’atto del donare semplice, coinvolgente e accessibile, trasformando la raccolta fondi in uno strumento sociale di connessione e cambiamento. Nel 2024 il progetto è diventato realtà ed ha avuto subito successo.
Quali investor hanno creduto da subito in Wishew?
Uno tra tutti Leonardo Maria Del Vecchio, Chief Strategy Officer di EssilorLuxottica, che ha scelto di sostenerci intuendone il potenziale umano, culturale e industriale.
Tu sei il CEO. Quali sono gli altri protagonisti?
Antonino Risicato, professionista del marketing che ha lavorato nel mondo della moda, del fintech e della consulenza strategica, e Vincenzo De Caro, esperto di marketing digitale che ha sviluppato strategie cross-channel e campagne adv internazionali ad alto impatto.
Come funziona il social?
Chiunque può esprimere un desiderio attraverso un breve video che racconta chi è e cosa sogna e ciascun desiderio può essere sostenuto dalla community con donazioni dirette, commenti, reactions o condivisioni senza intermediazione o filtro estetico. L’algoritmo non premia la viralità, ma l’autenticità. Le connessioni, infatti, avvengono tra persone che sentono il mondo nello stesso modo. In questo senso Wishew sovverte le regole della connessione digitale perché alla logica dei like sostituisce il donare e i post non vogliono attenzione, ma creare legami.
Anche in Italia si può accedere a Wishew?
Sì. Infatti, dopo le ottime performance raggiunte in America, UK, Canada e Australia a luglio siamo sbarcati in Europa, quindi anche nel nostro Paese, in America Latina, Medio Oriente e Nord Africa.
La colazione per te è…?
Un rituale lento. Un momento meditativo in cui il tempo rallenta e si riflette su tutto ciò che conta davvero. È un’occasione per condividere, per trasmettere energia ed entusiasmo alla mia famiglia, per ricordarci che ci siamo gli uni per gli altri. Quando sono solo la trasformo in una festa personale: alzo il volume della musica, ballo, canto. Mi sento vivo, grato, felice. È il mio modo di celebrare ogni nuova giornata.


















