Viotti Vini: il vino di origine naturale sulla nostra tavola


Nel piccolo borgo medievale di Castel Rocchero, incastonato tra l’Alta Langa astigiana e l’Alto Monferrato, si trova l’Azienda Vitivinicola Viotti Vini. Una realtà imprenditoriale consolidata: la sua prima bottiglia risale infatti al 1969. Da allora non si è più fermata, producendo: vini rossi, rosati, bianchi, dolci e anche grappe. Per aiutarci a conoscere i sapori dei loro vini, abbiamo incontrato Bianca Viotti che, col padre Guido, è alla conduzione dell’azienda.

Quante bottiglie producete ogni anno?
La nostra produzione si attesta sulle 35.000 bottiglie all’anno. Siamo dei piccoli produttori, ma abbiamo a cuore la qualità del prodotto e ci impegniamo affinché i nostri vini siano naturali

Cosa significa “vino naturale”?
La nostra azienda è attiva da oltre trent’anni nella produzione di vini sostenibili. Questo significa che, nel rispetto della natura e delle persone, per la coltivazione utilizziamo solo prodotti di origine vegetale. Questo consente alle viti di esprimersi al meglio e di avere un gusto genuino del vino, con una qualità elevata. Da una decina di anni la Regione Piemonte ha dato valore a questo approccio basato sulla sostenibilità e rilascia una certificazione. Il certificato si chiama Sistema Qualità Nazionale Produzione Integrata e abbiamo stampa to il logo su tutte le nostre etichette perché attesta il nostro impegno nella produzione.

Qual è la differenza col vino biologico?
La coltura bio è molto più integralista nella lavorazione. Noi abbiamo preferito affiancarci alla ricerca tenuta dalla Sagea per aver prodotti di coltivazione naturali, innovativi e testati. Ci impegniamo in prima linea avendo concesso al Centro di Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura di utilizzare alcuni nostri vigneti per effettuare i test. Preservare l’ambiente e lasciare un mondo in salute è una delle nostre priorità, oltre a fornire un vino di reale qualità.

La cultura del vino di qualità si sta diffondendo per fortuna.
È un aspetto del nostro lavoro a cui teniamo. Usiamo anche pochi solfiti nel processo di vinificazione, così il vino è più digeribile. La nostra vendemmia è tutta manuale e abbiamo adottato la pressatura soffice dell’acino in modo che non rilasci l’amaro. È un grande impegno, ma abbiamo altrettante soddisfazioni.

I vostri vini dove sono acquistabili?
Le persone possono contattarci via e-mail. Il nostro ordine minimo è di sei bottiglie. Spediamo in Italia e all’estero. Inoltre, per le festività natalizie, il nostro listino è scontato del 10% così da brindare in allegria.

È una bellissima idea, anche per i regali.
Per i regali dei privati e anche per quelli aziendali. Molte imprese si rivolgono a noi per i loro omaggi natalizi e, se lo desiderano, realizziamo le etichette personalizzate col loro marchio. Nelle zone ben coperte dai corrieri, siamo in grado di soddisfare le richieste anche fino a pochi giorni prima delle festività.

Viotti Vini
Strada Moirano 3 – Castel Rocchero (AT)
Cell. 333 6491476
info@viottivini.it
www.viottivini.com