Nel centro storico di Torino, tra le vie che sono state il nucleo originario della città e ne riportano la storia, si trova il “Ristorante dai Borboni”. Un vero angolo di cucina partenopea aperto e gestito della famiglia Tinto, che ha portato sulla nostra tavola le tradizionali specialità borboniche e i rinomati prodotti campani. Aperto dieci anni fa, nel locale rinnovato di Via San Tommaso 10/A, ci aspettano i titolari per introdurci in un mondo dai sapori veraci.
Come è nata l’idea di proporre piatti di origine borbonica?
Noi arriviamo dalla zona di Napoli e da sempre lavoriamo nella ristorazione. Abbiamo perciò acquisito conoscenza e competenza nei piatti tradizionali, tramandati da generazioni. Li abbiamo portati anche a Torino, come particolarità che ci contraddistingue, e sono molto apprezzati. Pietanze storiche che abbiamo
reso contemporanee tenendo conto dell’evoluzione dei tempi.
Le vostre proposte cambiano con le stagioni?
Il menù ha dei piatti fissi, che sono sempre graditi e richiesti. E poi ci sono i piatti stagionali, con prodotti freschi e di qualità che ci procuriamo grazie a una rete consolidata di fornitori. Chi ci conosce sa che in alcune occasioni abbiamo dei piatti speciali, grazie a partite di ingredienti davvero uniche ed eccezionali.
La vostra proposta spazia dalla carne al pesce.
Uno dei nostri piatti è la minestra maritata a base di carne e verdure miste. Mentre col pesce il nostro rapporto è di lunga data: siamo originari di Pozzuoli e la nostra tradizione è marinara. Proponiamo anche piatti di mozzarella e provola che arrivano tre volte alla settimana dalla Campania. E poi abbiamo inserito nel menù dei piatti vegetariani per accontentare tutta la clientela.
Siete aperti a pranzo e a cena?
Dal martedì al venerdì siamo aperti a pranzo con un menù pensato per chi lavora. Sono pietanze veloci e leggere a prezzi contenuti senza perdere la qualità. Per chi ne fosse provvisto, accettiamo i ticket restaurant.
La sera e nel fine settimana c’è il menù alla carta. Inoltre, ci appoggiamo ai principali servizi di delivery per la consegna a domicilio, ma solo per quei piatti che siamo sicuri si mantengano e non perdano sapore.
Da buona tradizione partenopea non può mancare la pizza.
La nostra pizza napoletana è cotta nel forno a legna. Per prepararla utilizziamo delle farine speciali ad alto tasso di idratazione. In questo modo l’impasto resta soffice ed è facilmente digeribile. È molto richiesta sia a pranzo che a cena.
RISTORANTE DAI BORBONI
Via San Tommaso 10/A – Torino –
Tel. 011 4546877
domenicotinto.daiborboni@gmail.com