Serie TV marzo


Boom di ascolti
LUPIN
Netflix
Lupin è una serie televisiva francese prodotta da Gaumont, liberamente ispirata ai romanzi di Maurice Leblanc aventi per protagonista il celebre ladro Arsenio Lupin. Il quattordicenne Assane Diop vede la sua vita completamente stravolta dopo la morte del padre, condannato ingiustamente per il furto della collana di Maria Antonietta, inizia così a provare un’irrefrenabile voglia di vendetta verso la ricca famiglia che l’ha accusato. Venticinque anni dopo Assane, che intanto si mantiene commettendo piccoli furti, decide di farsi giustizia traendo ispirazione dal romanzo “Arsenio Lupin, il ladro gentiluomo”, regalatogli a suo tempo dal padre. La serie ha avuto 70 milioni di ascolti, piazzandosi in cima alle classifiche.

Nuova uscita
THE SNOOPY SHOW – LE AVVENTURE DI SNOOPY
Apple TV+
La serie uscita il 5 febbraio 2021 riporta sul piccolo schermo i personaggi di Charles M. Schulz partendo dal primo incontro tra Charlie Brown e Snoopy, mostrato quando era un cucciolo. La serie ha al centro i celebri Peanuts seguendo il simpatico beagle e il suo amico Woodstock mentre vivono delle incredibili avventure grazie alla grande immaginazione dell’amico di Charlie Brown. Ogni puntata è composta da tre brevi cortometraggi da 7 minuti ciascuno, basati sulla serie a fumetti. Questo formato è ideale per le avventure dei Peanuts, considerando anche che inizialmente i personaggi sono apparsi in brevi strisce giornaliere.

Storia vera
SANPA
Netflix
La docu-serie ripercorre il ventennio di gestione della comunità di San Patrignano da parte di Vincenzo Muccioli, dalle origini, nel 1978, fino al 1995, anno della sua morte, e il contesto sociale, economico e politico in cui l’Italia si trovava in quel periodo. Viene mostrata la piaga dell’eroina e la volontà di Vincenzo Muccioli di trovare una soluzione a questo problema e di salvare la vita di moltissimi ragazzi e ragazze. Si creò una grande bufera mediatica e processuale che, a qualche anno dalla fondazione, ha investito Muccioli e la comunità per le modalità con cui i pazienti venivano tenuti lontani dalle droghe.

Classico
THE O.C.
Mediaset Play
The O.C. è una serie televisiva teen drama statunitense, creata da Josh Schwartz, trasmessa in Italia dal 2004 al 2007 per un totale di quattro stagioni. La serie è incentrata sul personaggio di Ryan Atwood proveniente da una famiglia disagiata che viene adottato dai ricchi e filantropi Sandy e Kirsten Cohen. Ryan instaura un fortissimo legame, con il fratellastro Seth, i due intrecciano relazioni con la ragazza della porta accanto, Marissa Cooper, la cotta d’infanzia di Seth, Summer Roberts, e la solitaria Taylor Townsend. Emerge lo scontro culturale tra la famiglia Cohen, idealista, magnanima e sempre pronta ad aiutare il prossimo, e la comunità di Newport Beach, superficiale, materialista e bigotta.

Consigliata
1992
Now TV
La serie fa parte di una trilogia comprendente anche 1993 e 1994, i principali interpreti della serie sono Stefano Accorsi, Tea Falco, Miriam Leone, Guido Caprino, Domenico Diele, Antonio Gerardi ed Alessandro Roja. Viene raccontato l’anno che ha segnato un passaggio cruciale in Italia: il 1992. L’esplosione di Tangentopoli, la crisi della Prima Repubblica e l’affacciarsi di nuovi personaggi sulla scena politica influenzerà anche la vita di alcune persone comuni, come Leonardo Notte (Stefano Accorsi) o Veronica Castello (Miriam Leone) le quali mostreranno il loro punto di vista e la loro situazione all’interno di meccanismi più grandi di loro creatisi in quegli anni.

Elaborata
SUITS
Netflix / Infinity
L’attesissima nona stagione di Suits è arrivata a gennaio 2021, la serie vede come protagonista Harvey Spencer, un cinico e spietato avvocato di New York con la passione per le belle donne, gli abiti firmati e le cause vincenti. Quando finalmente riesce a diventare socio dello studio legale dove lavora, è costretto ad assumere un giovane associato. Mentre cerca un neo-laureato appena uscito da Harvard, Harvey si imbatte in Mike Ross, ragazzo estremamente intelligente e dotato di un’incredibile memoria visiva ma cacciato dal college prima di ottenere la laurea. Mike, grazie alle sue incredibili capacità, riesce a convincere Harvey a farsi assumere dal suo studio per dimostrare a tutti di essere all’altezza.

Introspettiva
BLACK MIRROR
Netflix
Una brillante antologia di storie sul disagio collettivo nei confronti del mondo moderno. Contiene racconti provocatori e carichi di suspense su temi che riguardano la tecno-paranoia contemporanea. Senza ombra di dubbio, la tecnologia ha trasformato tutti gli aspetti della nostra vita. In ogni abitazione, su ogni scrivania, in ogni mano c’è uno schermo al plasma, un monitor o uno smartphone: uno specchio nero, un “black mirror” su cui si riflette la nostra esistenza nel XXI secolo. La serie si compone di cinque stagioni, comprendenti episodi quasi tutti scollegati fra loro.

Commedia
MODERN FAMILY
Prime Video / Now TV / Netflix
La serie è realizzata con la tecnica del falso documentario, racconta le vicende di una famiglia allargata composta da tre nuclei legati tra loro che non corrisponde ai canoni tradizionali. Ciò offre un realistico scorcio sulla figura, in costante cambiamento, della famiglia occidentale contemporanea, composta da personaggi che presentano caratteristiche caratteriali, sessuali, etniche e culturali diverse. Sin dall’esordio la serie ha ottenuto un ampio consenso di critica e di pubblico, acquisendo popolarità a livello internazionale e generando anche alcuni remake esteri. Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti figurano ventidue premi Emmy, di cui cinque per la miglior serie commedia, e un Golden Globe per la miglior serie commedia o musicale.

 


Like it? Share with your friends!