Serie TV – Dicembre


Boom di ascolti
DOC – NELLE TUE MANI
Raiplay
“Doc – Nelle tue mani” è una serie televisiva italiana del 2020 diretta da Jan Maria Michelini e Ciro Visco. Il protagonista è Andrea Fanti (Luca Argentero), un medico che perde la memoria dei suoi ultimi dodici anni di vita a causa di un trauma cerebrale causato da uno sparo e, per la prima volta, si ritrova ad essere non più il medico brillante e autorevole di sempre ma un semplice paziente. Con una vita amputata di ricordi, l’uomo precipita in un mondo sconosciuto dove i suoi cari sono improvvisamente diventati degli estranei e l’ospedale è l’unico posto in cui si sente veramente a casa. Ispirato alla vicenda del dottor Pier Dante Piccioni.

Nuova uscita
EMILY IN PARIS
Netflix
“Emily in Paris” è una serie tv uscita il 2 ottobre 2020 in Italia e nel mondo prodotta dalla Paramount Network. La serie è stata creata da Darren Star, creatore di Sex and the city. La protagonista indiscussa della serie è Lily Collins, che è anche una delle produttrici. Emily è una ragazza dalle origini americane, precisamente di Chicago, che si trasferisce a Parigi per lavoro. Qui incontra e stringe amicizia con Mindy, una ragazza alla pari, e con il vicino di casa Gabriel, ma deve fare i conti con tutte le difficoltà che un cambio di continente comporta. Usi, costumi, abitudini totalmente diversi metteranno a dura prova la protagonista Emily, la quale si trova alle prese con un nuovo lavoro in una città molto ambiziosa come lo è Parigi.

Storia vera
CHERNOBYL
HBO, Sky Atlantic
“Chernobyl” è una miniserie in cinque parti realizzata da Craig Mazin con la regia di Johan Renck. Il dramma storico vuole essere un’indagine approfondita sul più grave incidente nucleare della storia, che avvenne il 26 aprile del 1986 con un rilascio di radiazioni quattrocento volte più potente della bomba atomica sganciata su Hiroshima durante la Seconda Guerra Mondiale. Raccontando senza filtri cosa accadde davvero quel tragico giorno, la miniserie mette in luce i tanti coraggiosi uomini e donne che hanno sacrificato le proprie vite tentando di arginare una catastrofe epocale, i cui effetti si stima abbiano causato un bilancio totale di circa 4.000 morti su 5 milioni di residenti nelle aree europee contaminate.

Classico
GOSSIP GIRL
Netflix
“Gossip Girl” è una serie televisiva statunitense trasmessa dal network The CW dal 2007 al 2012, basata sugli omonimi romanzi di Cecily von Ziegesar. Gossip girl è un blog che pubblica tutti gli eventi e gli scandali di un gruppo di adolescenti che fanno parte dell’élite di Manhattan. La serie vede protagonista Serena van der Woodsen e i suoi amici e si articola
attorno alle varie dinamiche relazionali che si instaurano all’interno del gruppo e gli innumerevoli eventi e feste esclusive a cui prendono parte, descrivendo una realtà piena di sfarzo e stravolta da una quotidianità frenetica.