Serie TV settembre


Boom di ascolti
L’AMICA GENIALE
TIMvision e Raiplay

L’amica geniale è una serie televisiva italo-statunitense creata da Saverio Costanzo. Tratta dall’omonima serie di romanzi di Elena Ferrante, scrittrice di fama internazionale, inserita da Time nella lista per la categoria “Artists” tra le 100 persone più influenti del 2016. Iniziata nel 2018 e proseguita con la seconda stagione nel 2020 racconta oltre sessant’anni di vita di un’amicizia tutta al femminile, forte e al tempo stesso conflittuale, di Lila (Raffaella) e Lenù (Elena), che crescono insieme in un rione povero di Napoli, un luogo impregnato dalla miseria e dalla violenza. Un grande successo che ha superato i 7 milioni di spettatori.

Nuova uscita
NORMAL PEOPLE
StarzPlay
Dopo mesi di attesa arriva finalmente anche in Italia la tanto chiacchierata serie “Normal People”. Si tratta di una serie televisiva drammatica irlandese prodotta da Element Pictures per BBC Three e Hulu in associazione con Screen Ireland, uscita nel 2020 e tratta dal secondo romanzo della 29enne Sally Rooney, lanciata dal proprio editore come la “Salinger della generazione Snapchat”. I personaggi principali della serie sono due ragazzi, Marianne e Connell, protagonisti di una tormentata storia d’amore. Lei è ricca e lui povero, lei non ha nemmeno un amico e lui è molto popolare. Si innamorano quasi per caso e scoprono di avere in comune lo stesso, profondissimo senso di inadeguatezza.

Storia vera
UNBELIEVABLE
Netflix
E’ una miniserie televisiva statunitense creata e prodotta da Susannah Grant con Toni Collette (già candidata al premio Oscar) e Merritt Wever, uscita nel 2019. La serie racconta il caso di Marie Adler, una ragazza di appena 18 anni, con diversi traumi psicologici alle spalle, che nel piccolo paesino di Lynwood, nello Stato di Washington, denuncia alla polizia di essere stata stuprata da un uomo durante la notte, ma la polizia accusa la ragazza di aver mentito. Nel frattempo, in altre città americane, due detective stanno indagando su una serie di casi di stupro, tutti molto simili tra di loro, tra cui quello di Marie.

Classico
HOW I MET YOUR MOTHER
Netflix
È una sitcom statunitense nota anche con l’acronimo HIMYM o, in Italia, come “E alla fine arriva mamma”, concepita da Craig Thomas e Carter Bays, iniziata nel 2005 e proseguita per nove stagioni. Il protagonista è Ted Mosby, un affermato architetto cinquantenne, felicemente sposato con due figli che racconta ai due ragazzi la lunga storia di come ha conosciuto la loro madre. La trama si snoda attraverso le numerose vicissitudini sociali, sentimentali e relazionali di Ted e dei suoi amici, i giovani innamorati Marshall e Lily, il donnaiolo Barney e Robin, molto più di un’amica per Ted.