Rubrica Musica


The Chemical Brothers
For That Beautiful Feeling
Da settembre è disponibile il decimo album di inediti dei Chemical Brothers, il celebre duo di musica elettronica formato da Tom Rowlands e Ed Simons. “For That Beautiful Feeling” arriva a circa quattro anni di distanza dal precedente “No Geography”, album del 2019 che conteneva i singoli “Got To Keep On”, “Free Yourself” e “Mad As Hell”. Il nuovo album del duo contiene tre singoli che sono stati pubblicati negli ultimi anni, da “The Darkness That You Fear”, pubblicato nel 2021, a “No Reason”, pubblicato l’anno scorso. Lo scorso 28 giugno, i Chemical Brothers hanno pubblicato il singolo “Live Again” che vede la partecipazione di Halo Maud.

Ligabue
Dedicato a noi
A 3 anni dal suo ultimo lavoro discografico, il 22 settembre esce “Dedicato a noi” (Warner Music Italy), il nuovo album di inediti di Luciano Ligabue. L’album è stato anticipato in radio dal singolo “Riderai”, scritto da Ligabue e prodotto dallo stesso Luciano insieme a Fabrizio Barbacci. Si tratta di una canzone che vuole sottolineare come di alcune cose forse non rideremo mai, mentre di tutto il resto conviene farlo il prima possibile. Liga è stato protagonista questa estate di due concerti negli stadi il 5 luglio allo Stadio San Siro di Milano e il 14 luglio allo Stadio Olimpico di Roma. Ligabue sarà impegnato in un nuovo tour dal 9 ottobre che lo porterà in tutta Italia.

Hozier
Unreal Unearth
“Unreal Unearth”, composto da 16 tracce, è stato prodotto da Hozier insieme ad un incredibile cast di co-produttori, tra cui Bekon (Kendrick Lamar, Drake), Jennifer Decilveo (Miley Cyrus, Bat For Lashes), Jeff Gitelman (The Weeknd, H.E.R.). I suoni, lo stile e le influenze presenti nel disco spaziano dal folk al rock e al blues, al soul, alla musica pop evocativa e tutto ciò che sta in mezzo. In vista del suo tour di quest’autunno, Hozier si è esibito negli Stati Uniti con spettacoli pop-up in alcune città selezionate registrando sempre il tutto esaurito.

Matteo Bocelli
Matteo
Cinque anni dopo l’uscita del suo primo singolo – “Fall on Me” con Andrea Bocelli – e due anni dopo il suo esordio solista con il singolo “Solo”, Matteo Bocelli è pronto per pubblicare il suo album d’esordio, dal titolo “Matteo”. In uscita il 22 settembre per l’iconica Capitol Records di Los Angeles (in Italia Capitol Records Italy), l’album si compone di 12 tracce, con canzoni sia in inglese che in italiano, che vantano il contributo, per la scrittura e per la produzione, di un cast di star internazionali, tra cui Ed Sheeran e suo fratello Matthew. Apripista dell’album è stato il singolo “For You”, una dedica speciale a un amico d’infanzia e al bellissimo rapporto che lo lega a lui da sempre.