Rubrica Cinema


Beetlejuice Beetlejuice
Regia: Tim Burton
Data uscita: 5/09/2024
Cast: Jenna Ortega, Winona Ryder, Michael Keaton, etc.
Trama
“Beetlejuice Beetlejuice”, film diretto da Tim Burton, è il sequel di “Beetlejuice – Spiritello porcello”, il film del 1988 dello stesso regista. Dopo un’improvvisa tragedia che li ha scossi, la famiglia Deetz torna nella casa a Winter River, questa volta con loro c’è anche la figlia adolescente di Lydia (Winona Ryder): Astrid (Jenna Ortega). La vecchia dimora dei Deetz è ancora infestata dallo spirito di Beetlejuice (Michael Keaton), relegato, però, nel mondo dei non morti. Quando la ribelle Astrid si reca in soffitta, scopre il modellino della città e apre accidentalmente il portale dell’Aldilà.

 

L’ultima settimana di settembre
Regia: Gianni De Blasi
Data uscita: 12/09/2024
Cast: Diego Abatantuono, Biagio Venditti, Roberta Mattei, etc.
Trama
Il film racconta la storia di Pietro Rinaldi (Diego Abatantuono), un uomo anziano stanco della vita, rimasto vedovo e con una carriera di scrittore oramai in declino. Pietro è completamente stremato e vuole solo porre un punto conclusivo alla sua esistenza, motivo per cui ha progettato di suicidarsi nel giorno del suo compleanno. Una terribile e improvvisa tragedia, però, manderà all’aria i suoi piani: la morte di sua figlia (Roberta Mattei) e del genero. Pietro si ritrova così a doversi prendere cura del nipote adolescente, Mattia (Biagio Venditti).

 

Joker – Folie à deux
Regia: Todd Phillips
Data uscita: 2/10/2024
Cast: Joaquin Phoenix, Lady GaGa, Zazie Beetz, etc.
Trama
Dopo il suo exploit di follia, nel film Leone D’Oro a Venezia nel 2019, Arthur Fleck è stato arrestato e affidato all’istituto psichiatrico Arkham Asylum. Qui farà la conoscenza della psichiatra Harley Quinn e con lei instaurerà una pericolosa relazione. Dopo aver più volte annunciato che “Joker” non avesse bisogno di un sequel, il regista e sceneggiatore Todd Phillips si è convinto invece a proseguirne la storia, che del resto ha avuto un enorme successo anche di pubblico. Se nel primo capitolo il suo modello era stato Scorsese, questa volta il regista sembra percorrere una strada più originale, scegliendo il genere musical.

 

Parthenope
Regia: Paolo Sorrentino
Data uscita: 24/10/2024
Cast: Stefania Sandrelli, Luisa Ranieri, Silvio Orlando, etc.
Trama
Parthenope è un’incantevole giovane donna nata dalle acque che seduce ogni uomo che incontra, persino il fratello Armando, suo primo e indimenticabile amore. Parthenope è anche la sirena al centro del mito fondante della città di Napoli che, come scriveva Matilde Serao nelle “Leggende napoletane”: “vive, splendida, giovane e bella, da cinquemila anni, e corre ancora sui poggi, erra sulla spiaggia, si affaccia al vulcano, si smarrisce nelle vallate”. E la protagonista di “Parthenope” di Paolo Sorrentino fa esattamente questo, perdendosi continuamente e attirando a sé scrittori omosessuali, docenti universitari, prelati addetti ai miracoli e boss della camorra.