Ristorante Roma


Tradizione e modernità a tavola, in un percorso esperienziale nel gusto.

Dall’esperienza nel settore della ristorazione di Giada e Matteo nasce la nuova gestione del Ristorante Roma, a Santena.
Un luogo ricco di storia, aperto oltre due secoli or sono col nome di “L’antica Locanda Ristorante Roma” come ristoro per i viandanti di passaggio. Col trascorrere del tempo, nelle sue sale affrescate e tutelate dalle Belle Arti, sono poi passati personaggi illustri, tra i quali il cittadino emerito Camillo Benso Conte di Cavour. A lui era riservata una saletta privata, dove tutt’ora è possibile degustare piatti della tradizione piemontese, talvolta rivisitati e innovati. Merito di uno staff giovane e intraprendente che è in grado di accontentare sia i palati classici sia quanti invece apprezzano una rilettura in chiave moderna di alcune pietanze. Il menù, dagli antipasti ai dolci, è una perfetta espressione di questa tendenza e propone piatti che tengono anche conto della stagionalità dei prodotti. Un altro fiore all’occhiello del Ristorante Roma è poi la capacità di adattare in chiave locale alcune pietanze italiane come l’imperdibile Cannolo Piemontese: una rivisitazione creativa del celebre dolce siciliano.

Aperti nuovamente da luglio sia a pranzo che a cena, il locale può accogliere 50 persone all’interno e 20 all’esterno in un gradevole dehor nel cortile riservato.
Una location perfetta per eventi privati, dal battesimo al matrimonio, dove stare in intimità coi propri cari senza perdere di vista la bontà delle proposte culinarie e del servizio. Allo stesso modo il Ristorante Roma propone pranzi aziendali e cene di lavoro con un menù fisso, che tengono conto della qualità della materia prima e della loro preparazione.
Il Ristorante Roma di Santena è anche un luogo charmant dove trascorrere il pranzo di Natale, così come il cenone di Capodanno, assaggiando piatti ricchi di gusto e sorseggiando degli ottimi vini. Un modo piacevole per vivere la festa con la famiglia e gli amici senza doversi preoccupare del menù e della sua preparazione, ma godendosi il clima rilassato e conviviale.
Oltre alla cucina, anche la cantina è parte importante del Ristorante Roma. In attesa di diventare un’enoteca, vi sono esposte tutte le bottiglie presenti in carta. La parte preponderante è composta da etichette piemontesi, ma un posto
d’onore è riservato agli spumanti champenoise Franciacorta, molto graditi alla clientela. Guidati da Matteo, vero appassionato di vino, si viene condotti tra le bottiglie alla scoperta delle loro caratteristiche, per scegliere il perfetto abbinamento coi piatti scelti e ordinati.
Perché il desiderio di Matteo e Giada è di condurre i commensali in un percorso esplorativo ed esperienziale nel gusto, tra
cibo e vino. Per trascorrere del buon tempo in compagnia ed esserne appagati, affinché degustare le proposte del Ristorante Roma sia un momento di vita e non solo di tavola.
Tradizione e modernità a tavola, in un percorso esperienziale nel gusto.

Ristorante Roma
Via Cavour 71, Santena (TO) Tel. 391 4866523
ristoranteroma.santena@gmail.comwww.romaristorante.it