Promea, il centro medico per il day surgery


Il sorriso accoglie chiunque entri nel Centro Affidea Promea di via Menabrea 14 a Torino. Riconosciuto per essere all’avanguardia nel trattare l’infertilità, oltre a disporre di tutta l’esperienza e del perfezionamento delle tecniche nel campo della Medicina della Riproduzione, il centro è specializzato in interventi chirurgici che non richiedono il ricovero notturno, dalla cataratta al tunnel carpale.
Incontriamo la responsabile delle relazioni esterne, l’ostetrica Elena Nesta.

Dottoressa Nesta, ci spieghi meglio la vostra natura.
Il centro è privato accreditato, ovvero convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale, ed è autorizzato da oltre 20 anni per la Procreazione Medicalmente Assistita. È anche il primo e unico centro in Piemonte completamente dedicato al ricovero in day surgery: siamo specializzati in interventi mininvasivi e con rapida ripresa post-operatoria, in oculistica, urologia, chirurgia vascolare, ortopedia e ginecologia. Ai nostri servizi si accede, dunque, sia con il SSN sia in forma  privata e chi ha un’assicurazione medica azzera quasi totalmente le spese. Per dare un’idea, eseguiamo circa 2700 cataratte l’anno. Ci occupiamo anche di chirurgia del ginocchio e della mano, curando le lesioni del menisco, sia quelle traumatiche che quelle degenerative.

Come si è evoluta la tecnica per la cataratta?
La cataratta oggi è un intervento sempre meo invasivo: siamo passati dall’anestesia generale alla locale e poi a quella topica, ottenuta con la semplice instillazione di colliri anestetici. Nuovi impulsi dati dalla ricerca hanno anche permesso inoltre di cambiare il tipo di estrazione, senza dover estrarre anche il sottile involucro del cristallino. Il paziente ha così un rapido recupero visivo, minimi fastidi intra e post-operatori e può tornare presto alle sue attività.

Parlando di infertilità, da qualche anno in Italia è legittimo ricorrere anche alla fecondazione eterologa.
Oggi sono consentite tecniche nelle quali i gameti di uno o di entrambi i partner provengono da un donatore e poterlo fare senza andare all’estero evita disagi e riduce i costi. Il nostro obiettivo è seguire la coppia in tutte le tappe di questo percorso. Abbiamo al nostro interno un laboratorio di genetica per lo screening e la diagnosi, con particolare specializzazione in tecniche di fecondazione assistita, inseminazione artificiale e anche di social freezing, la crioconservazione degli ovociti. Questa tecnica è richiesta dalle donne che desiderano programmare una gravidanza in futuro, che prevede la somministrazione di farmaci ormonali. In ogni caso, mettiamo a disposizione tutta la nostra esperienza per seguire i pazienti con la massima dedizione, garantendo il percorso terapeutico più adeguato.

A quali valori vi ispirate?
È fondamentale, innanzitutto, la correttezza nei confronti del paziente. Preferiamo non essere dei “tuttologi” ma specializzarci sempre di più in specifici ambiti di competenza. Il nostro obiettivo è essere affidabili.

PROMEA
Via Federico Menabrea 14 – Torino
011 6640800
info.promea@affidea.it
www.affidea.it