Podostudio – L’Officina del piede


Qualsiasi sia il problema ortopedico del piede, Podostudio è la realtà a cui rivolgersi per una sicura soluzione. Aperta nel 1976 da Giovanni Battista Sirtoli, Podostudio è una vera officina dedicata in modo esclusivo allo studio e alla cura della parte estrema del nostro arto inferiore. Una missione supportata da una visione innovativa che la ha portata ad essere
una realtà certificata e riconosciuta a livello nazionale. Nel corso dei suoi quarantacinque anni, nei laboratori sono stati testati materiali e provate tecniche innovative che hanno trovato esposizione anche nei congressi medici.
E tutt’oggi è una fucina di sperimentazione che la pone all’avanguardia nella produzione di protesi in silicone, plantari e calzature su misura per adulti, bambini e anziani.
Convenzionato col Sistema Sanitario Nazionale e autorizzato dal Ministero della Salute nella costruzione e responsabilità dei Presidi Medici, il laboratorio ortopedico Podostudio collabora con specialisti di diversi ambiti per correggere o risolvere alcune patologie.
Dagli osteopati ai dentisti, ai diabetologi, il piede è considerato la radice del corpo dal quale ogni problema tende poi a risalire. Se trattato nel migliore dei modi (dalla scelta del modello di calzatura corretta all’integrativo plantare costruito ad hoc), un piede in salute ci permette di vivere meglio la nostra quotidianità in tutte le sue sfaccettature. I plantari infatti aiutano in caso di alluce valgo e piede piatto; sono di sollievo in presenza di metatarsalgia e Neuroma di Morton; liberano dal dolore dello sperone calcaneare.
Realizzati in pelle naturale o sintetica, fibre di carbonio, sughero, lattice, cuoio, poliuretano, alcantara o noene, solo per dire alcuni materiali impiegati, questa varietà permette di trattare ogni patologia tenendo conto delle singole necessità.
Il lavoro di Podostudio è infatti realizzato sulla persona, sulle sue caratteristiche e necessità.
Dopo una valutazione preliminare viene effettuata un’analisi delle problematiche e quindi progettato e realizzato il plantare ad hoc.
Ciò avviene grazie all’esperienza, basata sul connubio tra lavoro artigianale e macchinari all’avanguardia che consentono di modellare il prodotto sul piede e sulla calzata.
Come testimonia la lunga esperienza di Podostudio, un piede trattato col plantare si adatta a diversi tipi di calzature senza snaturare lo stile personale o impedire le attività. E allo stesso tempo permette all’articolazione di lavorare grazie alla flessibilità ed elasticità dei plantari.

Adattarsi a ogni tipo di calzatura significa soddisfare esigenze specifiche, dalle calzature antinfortunistiche (in partnership con le aziende) a quelle sportive, fino alle scarpe per ballare. L’utilizzo dei plantari permette inoltre di indossare nelle occasioni speciali le calzature desiderate senza dolore e difficoltà.
Oltre ad alleviare il dolore, permettendo una vita quotidiana normale, il plantare ortopedico può essere in alcuni casi propedeutico alla miglior riuscita dell’intervento chirurgico. In molti casi, soprattutto nei pazienti senior, la loro azione contenitiva e lenitiva fa sì che li si preferisca all’operazione, poiché consentono di mantenere con soddisfazione lo standard di vita attiva.

 

Podostudio
Via Alessandro Volta 4/E, Torino
Tel. 011 5621897
info@podostudio.net
www.podostudio.net


Like it? Share with your friends!