A cura di Silvia Tagliaferro: Titolare di Internolab, collabora con la nostra rivista per fornire ai lettori consigli e idee sull’arredamento della casa, interior design, riorganizzazione degli spazi interni, garantendo professionalità e creatività.
******************************************
Sabrina L. e Carla M. ci hanno posto alcuni quesiti che riguardano il mondo delle armadiature oggi disponibili sul mercato e quindi in questo numero ho deciso di dedicare la rubrica a due aspetti in particolare: armadi battenti vs armadi scorrevoli – vantaggi e svantaggi – e armadiature polifunzionali.
Partiamo dalla scelta tra armadi scorrevoli o ad anta battente. Qui sotto cerco di riassumere in 5 punti quando una soluzione è da preferire ad un’altra.
1. Apertura. Le ante battenti consentono un’apertura completa e simultanea, offrendo una visibilità totale dell’interno. Questo facilita l’organizzazione e l’accesso agli oggetti che devono contenere. Ideale quando l’accesso simultaneo all’armadio da parte di più persone, ad esempio durante la routine mattutina, è una necessità.
2. Spazio interno. La struttura degli armadi battenti permette di sfruttare appieno profondità e altezza del mobile, inoltre è di solito disponibile in diverse misure già di serie, permettendo di riempire al meglio lo spazio disponibile.
3. Meccanismo. Gli armadi battenti utilizzano cerniere, un meccanismo generalmente meno delicato e bisognoso di attenzioni, dunque più duraturo nel tempo. Ideale per gli sbadati o i frettolosi!
4. Ingombro. L’assenza di spazio necessario per l’apertura delle ante rende gli armadi scorrevoli particolarmente adatti ad ambienti con spazio limitato o corridoi stretti, ottimizzando l’utilizzo della superficie disponibile. Occhio quindi a dove l’armadio va inserito e a quale sarà la sua funzione principale.
5. Ampiezza delle ante. Gli armadi scorrevoli possono presentare ante di dimensioni maggiori rispetto a quelle battenti, creando superfici più uniformi e un impatto visivo di maggiore linearità arrivando anche ad oltre un metro e mezzo di apertura per ogni vano. Soluzione ideale se dobbiamo riempire una parete di grandi dimensioni.

In quali altri ambienti della casa l’armadio svolge un ruolo chiave?
• Ingresso. È il biglietto da visita della casa e quindi in questo ambiente l’armadio dovrà avere dimensioni compatte, ma idonee a contenere giacche, scarpe e cappotti. Per armonizzarsi al meglio con l’ambiente potrà essere corredato di vani a giorno, elementi svuota tasche o specchiere e dovrà avere uno stile che si integri con quello del resto dell’abitazione.
• Lavanderia. Qui l’armadio dovrà essere resistente, facile da pulire ed essere organizzato in modo da alloggiare lavatrice ed eventualmente asciugatrice. Sarà necessario prevedere spazi per lo stoccaggio di prodotti per la pulizia e oggetti di uso domestico come scopa elettrica o stendi biancheria.
• Mansarda. In questo caso gli armadi progettati a misura permetteranno di sfruttare ogni centimetro adattandosi perfettamente all’inclinazione del tetto e alle altezze irregolari.



















