A cura di Silvia Tagliaferro: Titolare di Internolab, collabora con la nostra rivista per fornire ai lettori consigli e idee sull’arredamento della casa, interior design, riorganizzazione degli spazi interni, garantendo professionalità e creatività.
******************************************
Lucia chiede quali siano i fattori più importanti da considerare quando si valuta l’acquisto di una nuova cucina.
Cara Lucia, ecco le cinque regole d’oro da tenere a mente quando progetti la tua cucina ideale:
1. Distribuzione intelligente dello spazio: che tu abbia una cucina spaziosa o un angolo cottura più raccolto, la chiave è ottimizzare ogni centimetro disponibile. Pensa a come ti muovi solitamente in cucina e organizza gli elementi di
conseguenza.
2. Stile e funzionalità in perfetta armonia: la tua cucina deve essere bella da vedere, ma soprattutto pratica da vivere. Trova il giusto equilibrio tra estetica e funzionalità scegliendo materiali e finiture che riflettano il tuo gusto personale, senza sacrificare la facilità di pulizia e manutenzione.
3. Elettrodomestici al posto giusto: posiziona gli elettrodomestici in modo strategico per ottimizzare il flusso di lavoro e ridurre al minimo gli spostamenti. Ricorda di lasciare spazio sufficiente per aprire ante e cassetti senza intralciare il passaggio.
4. Materiali su misura per te: scegli materiali resistenti e facili da pulire, che si adattino al tuo stile di vita e alle tue abitudini culinarie. Considera anche l’impatto estetico e l’abbinamento con il resto dell’arredamento.
5. Budget sotto controllo: definisci un budget realistico con l’aiuto di un arredatore e fatti aiutare a capire come rispettarlo stabilendo un ordine di priorità fra le tue esigenze in modo da ottenere il miglior risultato possibile, senza lasciarti troppo influenzare dall’offerta del giorno. Ricordati che la cucina è un investimento a lungo termine!
***************************************************************************************************
Matteo deve arredare la sua prima casa ed è alla ricerca di uno stile che lo aiuti a creare un ambiente caldo ma non caotico e facile da tenere in ordine.
Caro Matteo, ti consiglierei senza dubbio lo stile Japandi che rappresenta una raffinata fusione tra l’eleganza minimalista giapponese e la praticità del design scandinavo. Questa sinergia si traduce in ambienti armoniosi, caratterizzati da linee pulite, colori neutri e materiali naturali. L’arredamento Japandi predilige mobili funzionali e di qualità, privilegiando il legno chiaro, il lino, il cotone e la ceramica. Anche l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale, con lampade dalle forme essenziali e luci soffuse che contribuiscono a creare un’atmosfera rilassante. L’attenzione per i dettagli è un elemento distintivo di questo stile, con un focus sulla cura degli spazi e sull’introduzione di elementi naturali come le piante da interno. Pothos, Aloe e Sansevieria richiedono pochissima manutenzione e completeranno alla perfezione la tua casa in stile Japandi.