Un servizio completo di ristrutturazione degli immobili e di interior design è quello offerto da oltre quindici anni dall’architetto Roberta Rinaldi. Grazie alla sua specializzazione in restauro architettonico conseguita a Torino e al master sugli immobili vincolati e di pregio artistico ottenuto a Roma, è in grado di offrire prestazioni di qualità su ogni tipologia di proprietà, dalla casa all’appartamento, al rustico di campagna.
Il servizio proposto riguarda sia la parte esterna della costruzione che gli interni, accompagnando il cliente in ogni fase. Le attività vanno dalla prima consulenza in fase di acquisto alla progettazione della ristrutturazione (totale o parziale), dalle pratiche burocratiche secondo la normativa vigente alla direzione dei lavori fino alla consegna. Si tratta di una soluzione a tutto tondo, con una prestazione d’opera personalizzata che tiene conto della struttura della casa, dei vincoli edilizi, delle necessità del cliente e del suo gusto per proporre soluzioni abitative adeguate e calzanti.
Un servizio importante tra quelli offerti dall’architetto Rinaldi è la consulenza in fase di acquisto. Partendo dal budget previsto dal cliente, comprensivo di acquisto e ristrutturazione dell’immobile, l’architetto guida nella scelta della casa in modo che l’acquisto sia in linea con quanto preventivato. In una prima fase della consulenza, l’architetto Rinaldi è disponibile ad accompagnare i clienti nella visita delle abitazioni: in questo modo riesce fin da subito a fornire una valutazione sugli aspetti tecnici che può cogliere un occhio esperto del settore. Dopodiché il servizio prevede: da una parte, il controllo approfondito e dettagliato della documentazione edilizia per non incorrere in sorprese o ulteriori pratiche riparatorie in fase avanzata di compravendita; dall’altra, la valutazione dell’immobile prescelto per capire se il prezzo di vendita è in linea con le quotazioni del mercato e, unitamente ai costi di ristrutturazione, rispetta il budget a disposizione.
Grazie a queste comparazioni il cliente è guidato in una spesa e una ristrutturazione consapevoli, anche laddove sia necessario adeguare il proprio arredamento al nuovo immobile. Nello spostamento da uno spazio all’altro capita infatti di dover adattare i mobili già in possesso: l’esperienza come interior designer, attenta anche alla funzionalità, permette all’architetto Rinaldi di fornire delle chiavi interpretative per ottimizzare, eventualmente, l’arredo già esistente. Un servizio da “personal shopper della casa” che si distingue per l’alto grado di personalizzazione basato sulle caratteristiche ed esigenze del cliente, col quale viene mantenuto sempre attivo il dialogo. Sono l’esperienza, il continuo aggiornamento e una rete di collaboratori fidati in diversi ambiti a costituire i cardini di un servizio che fanno dell’architetto Rinaldi una professionista completa, capace di guidare il cliente con competenza e sensibilità, assicurando che ogni progetto venga concluso con successo e soddisfazione, affinché ciascuno possa realizzare il sogno abitativo di possedere un immobile di valore e corrispondente ai propri bisogni pratici ed estetici.
Arch. ROBERTA RINALDI
Via Mazzini 37 – Torino
Cell. 340 7270221
rinaldi.roberta@hotmail.it
Credit photo Alessandro Lercara