Il welfare a 360° per la tutela di dipendenti e professionisti


Flavio Manuel Alazraki, Presidente e Amministratore Delegato di Europa Group

Europa Group è un gruppo di specialisti che da oltre 35 anni si occupa di welfare e tutela di dipendenti e professionisti, oltre che del supporto dei propri clienti nel risparmio dei costi aziendali. Le società del gruppo sono Europa Benefits ed Europa Brokers. Fondata nel 1988 da Roberto Alazraki, Europa Benefits si può definire a pieno titolo una pioniera del welfare aziendale italiano. L’attività di Europa Brokers, dedicata alle aziende e ai professionisti in termini di protezione dei beni materiali e immateriali oltre che di mitigazione dei danni, comincia invece nel 1999, quando Flavio Manuel Alazraki decide di supportare il padre Roberto nell’azienda di famiglia.

Europa Group: leader nel welfare aziendale e nella tutela dei rischi professionali.
Uno dei punti forza di Europa Group è il suo approccio proattivo, nello specifico la capacità di anticipare i bisogni e le esigenze dei propri clienti, proponendosi come mediatore che sa mantenere al meglio gli equilibri tra l’azienda ed i suoi dipendenti nonché fornire soluzioni e prodotti personalizzati su misura. La filosofia di Europa Group si basa da sempre sulle “tre P”: prevenzione, prestazione, previdenza.

La prevenzione consiste nel proteggere la persona prima che possa avvenire un evento dannoso e utilizza strumenti quali ad esempio la tutela della salute per il tramite di pacchetti di check up suddivisi per sesso e fasce di età; la prestazione è un intervento di sostegno economico dopo che l’evento dannoso si è verificato e punta su elementi quali il rimborso delle spese mediche, la copertura in caso di infortuni, premorienza oltre che coperture specifiche quali cure dentarie, Dread Disease e Key Man; la previdenza, in ultimo, ha come obiettivo quello di preparare per tempo le risorse per le esigenze future dei propri interlocutori attraverso la Previdenza Complementare, il Trattamento di Fine Mandato (TFM) e la Long Term Care. Inoltre, sempre nell’ottica di welfare a 360°, è utile poter offrire soluzioni innovative, personalizzate, efficaci e dal costo contenuto, pensate specificamente per i propri interlocutori quali Fondi, Casse e Aziende, per i loro dipendenti e collaboratori, al fine di armonizzare queste iniziative assistenziali e previdenziali con quelle già in essere. Il tutto ottimizzando l’utilizzo di risorse ed allineandone la gestione ad ogni cambio di normativa. Il risultato è un risparmio notevole, ottimi rapporti costi-benefici e un evidente efficientamento grazie all’applicazione di tutte le agevolazioni fiscali e contributive consentite, con la conseguente soddisfazione degli Enti aderenti, dei loro dipendenti e collaboratori. I servizi offerti da Europa Benefits si suddividono da sempre in due grandi aree di intervento: l’assistenza sanitaria e la previdenza complementare.
Nel primo caso, i servizi offerti vanno dai check up preventivi al rimborso di spese mediche e dentarie, dalla copertura in caso di infortunio all’indennizzo economico in caso di premorienza. Con un Servizio Sanitario Nazionale in forte difficoltà, la sanità integrativa oggi è diventata un’esigenza di tutti gli italiani e non più solo un lusso. Europa Benefits offre ai propri clienti, fra cui annovera centinaia di Financial Institutions, Aziende Commerciali e Industriali e Associazioni Professionali, coperture sanitarie estremamente vantaggiose per dipendenti e collaboratori, che possono quindi usufruire di servizi integrativi o sostitutivi del SSN. Inoltre, se queste coperture vengono attivate tramite una Cassa di Assistenza si generano sia vantaggi fiscali per gli assistiti che vantaggi contributivi per l’azienda.

La previdenza complementare si focalizza invece sull’intenzione del lavoratore di incrementare la propria rendita pensionistica affiancando alla previdenza obbligatoria anche una previdenza a contribuzione volontaria, oltre che alla sua necessità di sentirsi protetto quando – per svariate ragioni – viene meno la sua capacità lavorativa. Al termine della propria carriera lavorativa, il Sistema Pubblico Italiano garantisce infatti ad un lavoratore solo il 45-50% dell’ultima retribuzione percepita. Per questo motivo è bene che ogni lavoratore si assicuri una pensione aggiuntiva, e la soluzione in questo caso è offerta dai Fondi Pensione: il singolo lavoratore – e/o l’azienda di appartenenza – versa regolari contributi che gli permetteranno di ricevere una pensione complementare, che si aggiungerà a quella erogata dagli enti previdenziali obbligatori. I Fondi Pensione, inoltre, potranno offrire protezione all’assicurato e alla sua famiglia in caso di premorienza, invalidità e perdita di autosufficienza.

L’attività di Europa Brokers è focalizzata, invece, sulla protezione per le aziende. I principali clienti di Europa Brokers operano nei settori finanziari, commerciali ed industriali, oltre che in quelli professionali e consulenziali. Parliamo quindi di Financial Institutions, Asset Managers, Aziende commerciali e industriali, Studi Associati Professionali, Sindacati e Associazioni, Fondazioni, etc. Ricoprire incarichi di responsabilità all’interno di un’azienda, così come operare all’interno di un’Associazione Professionale, comporta significativi rischi correlati alla stessa attività che si svolge. Per questo motivo Europa Brokers offre alle imprese e ai professionisti la tranquillità di cui hanno bisogno per lavorare bene e per poter mettere a frutto le proprie abilità, a vantaggio proprio, dei propri dipendenti, dei collaboratori e dei propri clienti. Tra le coperture più richieste ci sono quelle che contribuiscono alla protezione delle figure apicali, quali Amministratori, Direttori Generali, Dirigenti, Responsabili di Funzione e Sindaci, salvaguardandone il patrimonio personale nei sempre più frequenti casi in cui essi vengono chiamati in causa per il risarcimento dei danni derivanti dalla loro rilevante Responsabilità Civile (errori omissivi/ commissivi, reali/presunti, originati da colpa anche grave).

Allo stesso modo i professionisti e top manager vengono tutelati attraverso la copertura RC Professionale nel caso in cui ricevano richieste di risarcimento derivanti da danni patrimoniali cagionati a terzi e derivanti da errori, negligenze, ritardi od omissioni della Società/Ente/Associazione o dei suoi dipendenti e/o collaboratori nell’esercizio della propria attività. Europa Brokers opera, inoltre, a supporto dei propri clienti che intraprendano operazioni di Merger & Acquisition, offrendo un’ampia linea di servizi e coperture che spaziano in tutte le aree: dalla Due Diligence Assicurativa, alla valutazione dell’azienda o di un suo ramo, fino alla conclusione della transazione e successivamente anche alle problematiche che ne possono derivare, sempre con la massima esperienza e professionalità.


My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.