IFOR un centro riabilitativo vicino ai bisogni della gente


IFOR è un Centro Fisioterapico Ortopedico Rieducativo che opera, oltre che privatamente, anche in regime di convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. Il centro si sviluppa su una superficie di circa mille metri quadrati al cui interno trovano spazio studi medici, palestra, ampi box per i trattamenti individuali e una moderna vasca attrezzata per idrochinesiterapia. All’interno del locale palestra vi sono strumentazioni d’avanguardia ad elevata complessità destinate, oltre che al recupero funzionale, alla prevenzione di disturbi emergenti di carattere percettivo e di deambulazione. Da sessant’anni IFOR offre con apprezzata professionalità e puntualità servizi medici e riabilitativi di qualità alla portata di tutti: la natura privata non impedisce, infatti, alla IFOR di condividere la cultura che considera la salute come un diritto costituzionale e universale. Tempo di bilanci alla IFOR, situata a Torino in via Pinelli 60/A, dove incontriamo il dott.  Maurizio Scucchia.

Avete percorso una lunga strada che vi ha portato oggi ad essere una realtà radicata nel territorio cittadino e tutto questo conservando una politica di costi decisamente modesti. Come ci riuscite?
In una situazione in cui sovente i pazienti non riescono ad accedere alle cure del sistema sanitario pubblico e si trovano, quindi, costretti a ricorrere all’assistenza privata, noi crediamo fortemente nel principio che chiunque debba potersi curare. Questo non significa abbassare la qualità della prestazione ma vuol dire gestire attentamente le  proprie risorse ottimizzandole.

Ci fa un esempio concreto?
È estremamente semplice richiedere tariffe di 100 euro a seduta per far quadrare il proprio bilancio restringendo il numero degli utenti per una sorta di selezione economica, più difficile è proporre le stesse terapie a 25 euro e riuscire ad avere, comunque, una azienda in salute. Tariffe più basse comportano una maggiore organizzazione e un maggior impegno dovuti al numero più elevato di prestazioni erogate, ma la nostra è una scelta etica: noi crediamo nel diritto di tutti a curarsi, anche se questo si traduce in minor profitto.

Qual è dunque lo stato dell’arte del vostro centro?
Continuiamo ad investire in professionalità. Abbiamo una buona équipe medica e fisioterapisti specializzati in idrochinesiterapia, fisioterapisti specializzati nell’educazione della postura, ovvero il modo corretto di porre il proprio corpo sia nei momenti di staticità che nel movimento, fisioterapisti specializzati nella rieducazione del pavimento pelvico per alleviare problemi quali perdita involontaria di urina, gas o feci, stipsi, prolasso, dolore pelvico, dolore o limitazioni durante i rapporti sessuali. Disturbi, questi ultimi, che sono spesso fonte di malessere psicologico mentre possono essere affrontati e minimizzati con un corretto inquadramento e un’adeguata riabilitazione. Sono tutte terapie che comportano alti costi di gestione e, per questo, poche strutture ambiscono a offrirle, ma sono quelle che fanno la differenza.

Ci sono novità?
Direi di sì, quella di maggior rilievo è che siamo in procinto di dotarci di un ecografo di ultima generazione per problematiche muscoloscheletriche che verrà utilizzato principalmente per onde d’urto mirate ed infiltrazioni eco guidate andando ad agire nel punto esatto in cui c’è bisogno della terapia e non in zone circostanti. Con questo non intendiamo mettere in dubbio la professionalità e l’esperienza di specialisti qualificati, piuttosto intendiamo aggiornare, per quanto possibile, la somministrazione della terapia richiesta.

Come è noto, la popolazione anziana è in costante crescita. Cosa riservate, invece, ai giovani adulti o agli adolescenti?
Questa fascia di popolazione soffre soprattutto di disturbi della postura che derivano da ore trascorse davanti ad uno schermo, sovente non in condizioni ottimali. Ci adoperiamo a correggere vizi acquisiti nella pratica di sport e di chi ha uno stile di vita sedentario per il lavoro da ufficio. Trattiamo anche chi ha subito traumi o interventi chirurgici praticando il recupero in vasca. È, inoltre, possibile utilizzare sistemi robotici ad alto costo che migliorano la percezione dello spazio e l’equilibrio del soggetto.

Offrite anche supporti psicologici e di logopedia, insomma mirate ad un servizio completo.
Cerchiamo, per quanto possibile, di offrire una rieducazione completa. La logopedia, ad esempio, non è utile solo ai bambini, anche a chi ha subito alcune tipologie di intervento chirurgico o chi è stato colpito da ictus può averne necessità. La ginnastica dolce, singola o in gruppo, è un altro esempio che va in questa direzione di completezza del servizio di cura.

Si ritorna alla vostra filosofia rendendo evidenti sul vostro sito i tempi di attesa medi per le prestazioni richieste.
Sì, noi crediamo fortemente nel diritto al rispetto del tempo dei pazienti: ogni individuo ha diritto a ricevere i necessari trattamenti sanitari in un periodo di tempo veloce e predeterminato. Questo diritto si applica a ogni fase del trattamento. E, ribadisco, fondamentale è per noi il diritto al rispetto di standard: chiunque deve poter accedere a servizi sanitari di qualità.

Per contattare il personale del Centro Fisioterapico Ortopedico Riabilitativo IFOR e richiedere informazioni, prezzi, prenotazioni e tutto quello che riguarda i servizi medici erogati, è sufficiente compilare il form presente sul sito www.fisiochinesiterapia.it/contatti

Credit photo Alessandro Lercara